58^ Assemblea Nazionale


58^ Assemblea Nazionale

La città di Pescara ha fatto da cornice alla 58ma Assemblea Nazionale Usarci.  

Il 26 maggio alla presenza delle autorità regionali e comunali abruzzesi, con il patrocinio del Regione Abruzzo e del comune di Pescara, con la partecipazione del Sindaco dott. Marco Alessandrini, del Presidente della CCIAA di Pescara dott. Daniele Becci e del Rettore Vicario della Università telematica Pegaso prof. Giuseppe Paoloni, alla presenza dei delegati provinciali e regionali provenienti da tutta Italia,  presso la sala Meeting Roof Garden dell'Hotel Esplanande si è svolta la cerimonia di apertura della 58ma Assemblea Usarci.

Ha dato inizio ai lavori il Presidente Nazionale Umberto Mirizzi con una relazione attenta e puntuale ai problemi della Categoria con toni spesso appassionati.

Il Presidente Mirizzi ha posto l’accento sulla crescita considerevole del numero dei sindacati provinciali aderenti all’Usarci, ben 6 nuovi sindacati territoriali solo nell’ultimo semestre hanno aderito alla Federazione; inoltre si è dato vita ad innumerevoli iniziative, come la proposta di legge sulla detraibilità totale dell’auto come bene strumentale dell’agente;  alla creazione di un corso di laurea triennale  in “ Economia Aziendale con indirizzo in agenzia commerciale“  l’unica laurea attualmente ad indirizzo specifico che permette l’abilitazione a svolgere l’attività di agente e/o rappresentante di commercio, con la possibilità di seguire i corsi e le lezioni on line per permettere a chi già lavora di non perdere preziose ore lavorative in aula. 

Si è parlato del dissenso manifestato dall’Usarci circa il funzionamento dell’Enasarco.

L’Usarci non è assolutamente soddisfatta dell’operato della nostra coalizione in seno al CDA Enasarco; faremo di tutto perché naufraghino eventuali disegni e mire che contemplino “l’occupazione” (della fondazione) da parte del governo ha tuonato il Presidente Mirizzi; occorre prestare maggiore attenzione agli agenti di commercio e meno ad eventuali interessi di parte. 

Altro tema importante affrontato, riguarda la contrattazione collettiva - gli AA.EE.CC. - dove da anni ormai, assistiamo, da parte di Confindustria e Confcommercio, ad un gioco al ribasso delle garanzie della categoria. “Non ci lasceremo intimorire” - ha detto il Presidente Nazionale - anche se dovessimo trovarci da soli a tutelare la Categoria”.  Il compito dell’agente è cambiato, non è solo la promozione dell’affare il suo incarico, l’agente si occupa, oggi, anche di assistenza e consulenza, compiti per i quali non si è pagati ma che assorbono la maggior parte del tempo alla promozione; occorre trovare il sistema, il modo per riconoscere questa ulteriore professionalità e servizio offerto dall’agente.

La manifestazione è proseguita con gli interventi ed i saluti degli ospiti.

Dal pomeriggio del 26, per concludersi il giorno seguente, si sono svolti i lavori assembleari che hanno portato all’attenzione del Comitato di Presidenza e del Direttivo Nazionale, le problematiche della Categoria e gli eventuali suggerimenti per la crescita degli agenti commerciali oltre alla discussione di nuove iniziative a tutela degli agenti.

L'incontro con tutti i Sindacati Usarci è stata anche occasione per consegnare ad Usarci Marche il contributo raccolto dai colleghi di Afarc/Usarci di Ferrara in favore dei terremotati della regione marchigiana.

Un ringraziamento su queste pagine al main sponsor dell'evento FCA che ha dedicato per l'occasione una promozione riservata ai partecipanti, nonchè alle aziende abruzzesi quali De Cecco, Falcone Dolciaria, Farnese Vini, Oleificio Vecere  che hanno voluto omaggiare i delegati con dei doni.