Carta carburanti sino a dicembre 2018


Carta carburanti sino a dicembre 2018

Slitta l'obbligo della fatturazione elettronica per l'acquisto di carburante!

La proroga di cui si è molto parlato nelle ultime settimane è diventata realtà. Dopo le allerte di Agenti e distributori di carburante il Governo ha ufficialmente posticipato la scomparsa delle schede carburante al 1 gennaio 2019.

Tale slittamento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, rinviando le altre misure ad un successivo decreto. Il provvedimento ha di conseguenza scongiurato il rischio di gravi disservizi connessi all’emissione delle fatture da parte dei distributori di carburante.

Di fatto, fino al 31 dicembre 2018 la soluzione adottata dal Governo consiste nel far convivere assieme scheda carburante e fatturazione elettronica, in maniera tale che anche gli Agenti possano prepararsi con maggiore serenità entro l’inizio del prossimo anno.

Ricordiamo che dal 1 luglio 2018 le spese per carburante per autotrazione saranno deducibili se effettuate esclusivamente tramite mezzi di pagamento tracciabili, ovvero carte di credito, carte di debito o carte prepagate o da altro mezzo ritenuto idoneo.

In breve:

Forte è stato l’interessamento di Usarci su un tema tanto caldo quanto delicato, allo scopo di individuare le migliori soluzioni volte a semplificare il passaggio al nuovo sistema della fatturazione elettronica del carburante.