Fiamme nella pineta di Castiglione della Pescaia, 600 evacuati da un campeggio


Fiamme nella pineta di Castiglione della Pescaia, 600 evacuati da un campeggio

(Adnkronos) - È una giornata drammatica per il territorio grossetano, ancora una volta messo in ginocchio dagli incendi boschivi. Un vasto rogo - ora spento - è scoppiato in località Rocchette, nel comune di Castiglione della Pescaia, minacciando abitazioni, strutture ricettive e la storica pineta di Roccamare. In corso le operazioni di bonifica. 

Coinvolto direttamente il campeggio Santapomata: sono circa 600 le persone evacuate. I campeggiatori sono stati alloggiati presso altri campeggi e strutture ricettive, mentre il palazzetto dello sport è stato aperto per distribuzione di pasto e per funzioni di accoglienza. 

Le fiamme, alimentate dal vento, hanno richiesto un’imponente mobilitazione dei soccorsi (VIDEO). Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco, le squadre della Protezione Civile comunale e provinciale, la Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi), i carabinieri e numerosi volontari. In volo 4 elicotteri della Protezione Civile della Regione Toscana e uno dei Vigili del Fuoco. 

Secondo una prima ricostruzione, non è da escludere che le fiamme divampate al Camping Santapomata potrebbero essere partite dall'impianto di desalinizzazione della struttura. Intorno alle 15:30 gli ospiti della struttura e di quelle vicine hanno ricevuto l'ordine di evacuazione e di allontanamento. Il camping è molto affollato di camper, roulotte e automobili. Alcune bombole del gas della struttura sarebbero anche esplose, a quanto riferiscono testimoni.  

Durante l'evacuazione, le persone che erano sulla spiaggia sono state invitate a rimanere sull'arenile mentre chi invece si trovava dal lato della strada, la maggior parte dei clienti, è stata portata al palazzetto dello sport di Castiglione della Pescaia. 

"Dopo l'incendio di questo pomeriggio il campeggio è stato parzialmente riaperto e parte degli ospiti sono rientrati. C'è una parte del camping che è andata distrutta, mentre un'altra parte limitrofa per ragioni di sicurezza è stata interdetta. La Protezione civile di Castiglione della Pescaia sta trovando una sistemazione per la notte per gli ospiti che non sono potuti rientrare somministrando loro, nel frattempo, pasti e beni di prima necessità" nel campeggio Santapomata. Così il viceprefetto aggiunto Michele Bray, capo di gabinetto della Prefettura di Grosseto, spiegando che sono 90 gli ospiti rimasti fuori dopo l'incendio in località Rocchette, nel comune di Castiglione della Pescaia, per i quali si è trovata una sistemazione in strutture ricettive limitrofe. "La zona è in sicurezza. Tutta la notte ci sarà un presidio dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine per garantire l'antisciallaggio", ha aggiunto.  

"Non ci sono né feriti, né dispersi a conferma del grandissimo lavoro dei vigili del fuoco, della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana), delle forze dell'ordine intervenuti prontamente mettendo in sicurezza tutti gli ospiti della struttura", ha concluso.