Israele, palestinese uccide due persone nel nord del Paese. Domiciliari al riservista che ha investito un uomo mentre pregava


Israele, palestinese uccide due persone nel nord del Paese. Domiciliari al riservista che ha investito un uomo mentre pregava

(Adnkronos) - E' di 2 morti e almeno 2 feriti il bilancio degli attacchi sferrati nel nord di Israele da un palestinese proveniente da Qabatiya, in Cisgiordania. L'attacco, secondo le prime ricostruzioni fatte dai media israeliani, è iniziato nella zona di Beit She'an, vicino alla Cisgiordania settentrionale, ed è proseguito a Ein Harod e Afula. L'aggressore è stato infine ferito da un passante, un civile, mentre fuggiva ed è stato trasportato in ospedale in condizioni moderate. L'assalitore ha investito un uomo di 68 anni e accoltellato una ragazza di 19, uccidendo entrambi. Altre due persone sono rimaste ferite, tra loro un ragazzo di 16 anni, anche lui investito dall'auto dell'attentatore.  

"Io dico ai cittadini israeliani armatevi", ha dichiarato il ministro per la Sicurezza, Itamar Ben Gvir, parlando con i giornalisti, "le armi salvano le vite". "La seconda cosa è che credo che salveremo ancora più vite se la legge impone la pena di morte per i terroristi", ha detto ancora, aggiungendo che sta "facendo di tutto" per fare in modo che venga approvata le legge per la pena capitale presentata dal suo partito, si legge su Times of Israel.  

Mentre il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato di aver ordinato alle Forze di difesa israeliane di agire "con forza e immediatamente" nel villaggio di Qabatiya, nella Cisgiordania settentrionale, il luogo da cui proveniva l'assalitore. 

In una dichiarazione dell'ufficio di Katz si annuncia che le forze di sicurezza lavoreranno per "localizzare e contrastare ogni terrorista e colpire le infrastrutture terroristiche", e si avverte che chiunque assista o fornisca sostegno al terrorismo "ne pagherà pienamente il prezzo". 

Intanto il colono e riservista delle Forze di difesa israeliane, ripreso ieri in un video in cui lo si vede investire con un fuoristrada un palestinese intento a pregare, è stato posto agli arresti domiciliari. Il sospettato è stato arrestato ieri sera e successivamente posto agli arresti domiciliari per cinque giorni. Solo in seguito a quest'ultimo provvedimento è stata data notizia del suo avvenuto arresto, si legge sul Times of Israel.  

Le immagini pubblicate ieri dai media palestinesi mostravano l'uomo che investiva con un quad un palestinese inginocchiato in preghiera sul ciglio della strada vicino al villaggio di Deir Jarir, a nord di Ramallah, in Cisgiordania. Il video muto mostrava il palestinese cadere a terra e rimanere disteso mentre il colono, con un fucile semiautomatico in spalla, scendeva dal trattore e gli urlava contro, gesticolando per fargli capire di allontanarsi dalla zona. Quindi si avvicinava a un taxi urlando contro l'autista prima di risalire sul quad e allontanarsi. Le Idf hanno reso noto che al riservista è stata sequestrata l'arma e che è stato sospeso dal servizio.  

A Gaza l'ospedale Al-Awada oggi ha sospeso molti dei suoi servizi a causa della carenza di carburante per far funzionare i generatori. "Molti dei servizi sono temporaneamente sospesi a causa della mancanza di carburante", ha dichiarato Ahmed Mehanna, della direzione dell'ospedale del distretto di Nuseirat che ha 60 posti letto e fornisce assistenza sanitaria a circa mille persone al giorno.  

"Rimangono operativi solo i reparti essenziali, il pronto soccorso, la maternità e la pediatria", ha aggiunto spiegando che per affrontare l'emergenza l'ospedale ha dovuto affittare un piccolo generatore.