Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Pareschi (Ass. parchi permanenti italiani): "Ridurre cuneo fiscale e aumentare busta paga stagionali"

20/06/2022

Pareschi (Ass. parchi permanenti italiani): "Ridurre cuneo fiscale e aumentare busta paga stagionali"

(Adnkronos) - "Siamo convinti che per rispondere alla mancanza di personale nel settori dei parchi divertimento c'è bisogno di intervenire sui contratti stagionali, riducendo il cuneo fiscale e dando la possibilità a ragazzi che vogliono lavorare anche studenti, di essere occupati anche 3-4 mesi". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Luciano Pareschi, presidente Associazione parchi permanenti italiani, aderente a Confindustria. 

"Bisogna aumentare - auspica Pareschi - le buste paga dei dipendenti, che non possono più pesare sul datore di lavoro perché abbiamo raggiunto i massimi livelli: aumento continuo e costante di tutta una serie di costi dall'energia elettrica alle materie prime. E' un settore che sta soffrendo e che occupa 25mila addetti diretti fino ad arrivare a 60mila con l'indotto".  

"Come associazione - precisa - al ministro Garavaglia abbiamo fatto presente che il problema del reperimento dei personale stagionale non si può risolvere avvalendosi di extracomunitari, perché abbiamo bisogno di persone che sappiano parlare ottimamente l'italiano e almeno altre due lingue straniere".  

"La difficoltà di reperire personale stagionale - puntualizza - non riguarda solo Gardaland, ma tutti i parchi in generale. Anzi, riguarda tutti i settori del turismo, dai ristoranti agli hotel". "Nel mio parco Caribe Bay, a tema acquatico di Jesolo - spiega - di 220 persone sono riuscito a reperirne un 70%, mi mancano circa 50 persone. Questa situazione crea grossissimi problemi, perché mi ritrovo con 5 punti di ristoro chiusi su 12, creando disservizi ai nostri ospiti". 

"Eppure, il parco acquatico tematizzato in chiave caraibica - ricorda - ha compensato il 50% delle proprie emissioni di anidride carbonica attraverso un progetto che coinvolge direttamente anche i visitatori. L’obiettivo è di diventare a breve termine il primo parco divertimenti italiano completamente 'carbon neutral', entrando così nel novero di imprese italiane a 'impatto zero', che oggi sono meno dell’1% del totale". 

I biglietti venduti online sono abbinati ad un sistema di crediti tracciabili su blockchain: un link consente di scoprire i dettagli di ciascun progetto e quindi di scegliere quale supportare, direttamente dal proprio smartphone. Lo scopo è duplice: ridurre l’impatto del parco e sensibilizzare il consumatore finale sulla necessità di un atteggiamento più responsabile nei confronti del pianeta.