Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24


Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24

(Adnkronos) - E' morto all'età di 68 anni il giornalista Pio d'Emilia. Viveva e lavorava in Giappone, corrispondente dall'Estremo Oriente per Sky Tg24. Nel Paese del Sol Levante era arrivato giovanissimo dopo aver vinto una borsa di studio come procuratore legale e la sua aspirazione giovanile era proprio quella di diventare avvocato penalista in uno studio internazionale. 

Il giornalista era a entrato a Sky nel 2005, come corrispondente per l’Asia Orientale e in quelle vesti ha coperto eventi come lo tsunami del 2008, il tifone Hayan nelle Filippine, la crisi nucleare in Corea del Nord, gli scontri in Birmania e in Tibet e l’incidente nucleare di Fukushima. Nel 2016 è stato insignito del Premio Ischia quale 'Giornalista dell’Anno'. 

"Da oggi siamo un po’ più soli - si legge sul sito di Sky Tg24 - Noi di Sky Tg24, voi spettatori, lettori, ascoltatori della nostra testata. Ci ha lasciati Pio D’Emilia. Pio è morto in uno dei due posti che amava di più: a Tokyo, quella che considerava casa sua, quella che aveva scelto un po’ per fiuto giornalistico e un po’ per provocazione culturale anni fa, quando l’estremo Oriente era una area poco battuta dalla stampa europea, figurarsi da quella italiana".