Siccità Lombardia, Fontana: "Situazione di una gravità eccezionale"


Siccità Lombardia, Fontana: "Situazione di una gravità eccezionale"

(Adnkronos) - Siccità, in Lombardia "stiamo vivendo una situazione eccezionale, di una gravità che non si era mai verificata in questi anni". È il primo commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione tra la Conferenza delle Regioni e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. 

"In questo momento più che mai - ha proseguito - è importante operare in maniera coordinata e con una linea comune, prendendo in considerazione le opinioni dei tecnici per seguire la strada migliore per risolvere l'emergenza. Poi penseremo a una richiesta dello 'stato di calamità' per ottenere i risarcimenti e i ristori per i nostri agricoltori. Regione Lombardia, da ormai due mesi è al lavoro per attivare una serie di interventi che garantiscano l'equilibrio tra le esigenze idropotabili e quelle dell'irrigazione. Va in questa direzione l'accordo con i gestori idreoelettrici per un maggior rilascio di acqua che possa consentire di irrigare i campi e garantire il primo raccolto". 

Fontana ha concluso con una considerazione rivolta al futuro affinché "si guardi in prospettiva a interventi strutturali sempre più necessari e ormai improcrastinabili nella loro realizzazione".