(Adnkronos) - E' di 30 feriti, di cui 7 gravi, il bilancio di un drammatico incidente avvenuto oggi a Los Angeles, negli Stati Uniti, provocato da un'auto che ha travolto la folla sulla famosa Santa Monica Boulevard, nel quartiere di East Hollywood. "Un mezzo è piombato sulla folla a Hollywood nelle prime ore di sabato ferendo 28 persone", ha dichiarato il Dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles, senza fornire ulteriori informazioni sulla causa dell'incidente.
Oltre 100 i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto. "Abbiamo ricevuto segnalazioni di una ferita da arma da fuoco in uno dei pazienti", ha dichiarato a Nbc News il capitano Adam VanGerpen, addetto all'informazione pubblica del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles. L'area in cui si è verificato l'incidente è vicina alla celebre Walk of Fame.
L'uomo che si è scagliato con l'auto contro la folla che si trovava la notte scorsa davanti ad una discoteca di East Hollywood, ha agito intenzionalmente dopo una lite con diverse persone all'interno dello stesso locale. E' quanto ha riferito al Washington Post Horacio Auguirtre, il comandante di turno della divisione traffico, precisando che l'uomo, che è ispanico, era uscito dal locale verso le due del mattino, era entrato nella sua auto e "deciso per una qualche ragione di travolgere le persone sul marciapiede", ferendo almeno 30 persone, sette in modo grave.
Le persone che non sono state travolte dall'auto, una Nissan Versa, hanno poi tirato fuori l'uomo dal veicolo e l'hanno aggredito, e una persona ha estratto la pistola e l'ha ferito.
L'aggressore è attualmente in stato di fermo ed è ricoverato in condizioni stabili in ospedale dove è stato operato per le ferite di arma da fuoco che gli sono state inflitte dopo che le persone presenti allo schianto, inferocite, l'hanno tirato fuori dall'auto.
"E' detenuto dalla polizia di Los Angeles e stiamo valutando incriminazioni per tentato omicidio e aggressione con arma mortale" ha dichiarato ai media americani Lillian Carranza del Los Angeles Police Department.
La polizia sta anche cercando l'uomo che, durante la lite con l'autista dell'auto, ha estratto una pistola e ha sparato, ferendolo. Secondo i testimoni l'uomo indossava una maglia azzurra ed aveva una pistola argentata. "Pensiamo che sia armato e pericoloso al momento", dicono dalla polizia.