Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, Fbi diffonde la foto


Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, Fbi diffonde la foto

(Adnkronos) - L'Fbi ha reso pubbliche quattro immagini di una persona sospetta per la scomparsa di Nancy Guthrie, 84enne madre della giornalista di Nbc News Savannah Guthrie. Le foto in bianco e nero, risalenti alla mattina della sparizione, mostrano un individuo incappucciato, con guanti e zaino, apparentemente armato, davanti alla casa della donna a Tucson, in Arizona, mentre sembra manomettere la telecamera di sicurezza fuori dalla porta dell'abitazione. Il direttore dell'Fbi Kash Patel ha spiegato che le immagini sono state recuperate da dati residui dei sistemi e rappresentano i primi elementi visivi su un possibile soggetto coinvolto nel caso. 

La decisione delle forze di sicurezza americane di rendere pubbliche le immagini è stata presa dopo che la famiglia della donna scomparsa non è stata in grado di riconoscere l'individuo. Savannah Guthrie ha ripubblicato le immagini sul suo profilo Instagram, scrivendo nella didascalia: "Crediamo che sia ancora viva. Riportatela a casa".  

Il Federal Bureau of Investigation ha ripetuto l'annuncio fatto il 6 febbraio sulla ricompensa di 50mila dollari promessa in cambio "di informazioni che possano portare al ritrovamento di Nancy Guthrie e/o all'arresto e alla condanna di chiunque sia coinvolto nella sua scomparsa".  

 

 

La scomparsa è stata denunciata il 1° febbraio, dopo che la donna non si era collegata a una funzione religiosa online. Nancy Guthrie era stata vista l’ultima volta la sera precedente, dopo una cena a casa della figlia. L’indagine, guidata dallo sceriffo della contea di Pima con il supporto delle autorità federali, è stata successivamente qualificata come inchiesta penale.  

Alcuni media hanno riferito di aver ricevuto una richiesta di riscatto in bitcoin, che però non è stata confermata dalle autorità. 

 

Il presidente Donald Trump ha trascorso parte del pomeriggio esaminando le immagini diffuse dall'Fbi dell'individuo dal volto coperto fuori dalla casa di Nancy Guthrie. Ad annunciarlo è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. 

Leavitt ha detto ai giornalisti di aver guardato il filmato della videosorveglianza insieme a Trump alla Casa Bianca e che la reazione iniziale del presidente è stata di "puro disgusto". "Il presidente esorta tutti gli americani che abbiano informazioni sul sospettato a chiamare l'Fbi, che continua ad assistere le autorità statali e locali che stanno conducendo le indagini sul campo", ha aggiunto Leavitt. 

"Ribadisco ancora una volta che le preghiere di tutta la Casa Bianca sono rivolte a Savannah e la sua famiglia in questo momento, e speriamo che questa persona venga trovata presto e che venga riportata a casa sana e salva", ha concluso.