Agenti di commercio fondamentali per l'economia e l'export


Agenti di commercio fondamentali per l'economia e l'export

Sono sempre di più le aziende che decidono di esportare utilizzando gli agenti di commercio. Si sta registrando una crescita costante della domanda di intermediari verso Paesi come la Germania, l’Austria, i Balcani, e la Francia, nei settori meccanico, alimentare e dell’edilizia.

La possibilità di affidarsi ad una rete di professionisti con contatti già avviati e una buona conoscenza dei comparti produttivi di riferimento, invece che ai sistemi distributivi con tutti i rischi che comporta, si sta rivelando una strategia vincente per le aziende nostrane che vogliono affacciarsi su altre piazze internazionali e per le imprese straniere che approcciano il mercato italiano.

L’internazionalizzazione è stato uno dei temi di discussione principali del Congresso Annuale dello IUCAB, la Confederazione che rappresenta gli agenti di commercio di tutto il mondo, che si è svolto a Torino il 17 e 18 maggio 2018 con più di 30 delegazioni rappresentative delle più importanti Associazioni di Categoria.«Gli agenti di commercio sono un grande veicolo di sviluppo per le nostre imprese, possono diventare strumento determinante ad esempio nei progetti di internazionalizzazione», spiega Antonello Marzolla, Segretario Nazionale dell’Usarci – principale Associazione di Categoria degli Agenti in Italia – e Consigliere d’Amministrazione dell’Enasarco.«L’Usarci ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio di Torino proprio con la finalità di incentivare l’export dal nostro territorio. In tutto il mondo, laddove le aziende hanno coltivato il valore dell’intermediazione, sono cresciute non soltanto le realtà produttive ma anche l’economia ed il lavoro. Gli agenti possono diventare un vero volano di sviluppo per economie e territori. Le idee possono essere anche molto buone ma se non hanno le gambe di chi le vende, le presenta e le sa vestire con il miglior servizio, hanno poca strada davanti».

Prosegui la lettura su ElecToMag