Durigon tranquillizza su Quota 100 e gli Agenti si preparano al voto per Enasarco


Durigon tranquillizza su Quota 100 e gli Agenti si preparano al voto per Enasarco

"In riferimento… all’incumulabilità dei redditi da lavoro autonomo o dipendente per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio che accedono alla pensione c.d. Quota 100, si comunica che la positiva risoluzione della questione è in dirittura d’arrivo, attraverso l’emanazione di una apposita Circolare da parte dell’Inps."

Così il sottosegretario Claudio Durigon ha provveduto a rassicurare la categoria degli agenti di commercio dopo che già nelle scorse settimane i vertici dell’Usarci avevano espresso fiducia in una positiva conclusione della vicenda.

Forse saranno delusi i malpancisti, quelli perennemente insoddisfatti per l’operato delle organizzazioni di categoria. 

Quelli che non si impegnano nelle attività sindacali per aver la possibilità di criticare i risultati insufficienti ottenuti da coloro che provano a cambiare qualcosa.

Però, se Durigon li ha spiazzati – correttamente dall’ufficio del sottosegretario non trapelano indiscrezioni sulla Circolare poiché l’Inps ci sta ancora lavorando – i malpancisti possono rifarsi su Enasarco che ha pubblicato la Delibera di indizione delle elezioni per rinnovare l’assemblea dei delegati. Si voterà per 14 giorni dal 17 al 30 aprile del prossimo anno. 

Ovviamente potranno presentare le liste le solite associazioni degli agenti e dei preponenti, da Fnaarc a Usarci, da Confindustria a Confcommercio, da Ugl Terziario a Confartigianato, da Fisascat-Cisl a Confcooperative, da Filcams-Cgil a Confesercenti e così via.

In pratica le associazioni che non piacciono ai malpancisti. Che, tuttavia, potranno presentare altre liste “mediante sottoscrizione da parte almeno del 3% dei soggetti provvisti di elettorato attivo per la componente di appartenenza”.

In attesa che arrivino queste liste alternative, è probabile che inizino le trattative sotterranee o alla luce del sole tra le varie associazioni. Un balletto tra alleanze e rotture, tra candidature annunciate ed altre bruciate. Mancheranno i riflettori che sempre accompagnano il calciomercato, ma il divertente delle trattative non mancherà. Tra improvvise dichiarazioni d’amore e tradimenti, tra odii improvvisi e riconciliazioni. 

Perché Enasarco è una preda a cui non rinunciare.

Fonte ElecToMag - Articolo di Augusto Grandi