Garantiamo le pensioni agli agenti!


Garantiamo le pensioni agli agenti!

'Le elezioni di Enasarco rappresentano un'occasione storica di trasparenza e partecipazione per tutti gli agenti di commercio, chiamati - per la prima volta dalla fondazione dell'ente - ad eleggere l'Assemblea dei delegati'.

Cos? ha dichiarato Gianroberto Costa, coordinatore della coalizione 'Insieme per Enasarco', che riunisce le principali rappresentanze degli Agenti di Commercio (Anasf, Fiarc, Fisascat-Cisl, Fnaarc, Usarci) e delle Imprese mandanti (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative), in un incontro tenutosi oggi a Roma con il mondo della politica. 

'Il nostro principale obiettivo - ha continuato Costa - ? continuare a pagare le pensioni a tutti gli agenti di commercio e, allo stesso tempo, garantire loro i prossimi 50 anni di certezze e serenit? in termini pensionistici e assistenziali. Crediamo che il sistema della Fondazione debba continuare a esistere nella sua autonomia rispetto all?Inps, pur con alcuni aggiornamenti che la rendano pi? snella e meno burocratizzata'. 

In vista delle votazioni che si terranno online dal 1 al 14 aprile, la coalizione ha illustrato il programma elettorale delle due liste ?Agenti per Enasarco? e 'Imprese per Enasarco', che hanno scelto di candidarsi con un unico progetto condiviso per sviluppare strategie sinergiche e dare centralit? agli agenti di commercio

Tra i punti-chiave della proposta di 'Insieme per Enasarco', rendere l'ente pi? accessibile, efficiente e adeguato ai bisogni della categoria, migliorando la copertura sanitaria e l'aggiornamento professionale, consolidando la collaborazione con il mondo della formazione e fornendo pi? servizi agli agenti di commercio. 'Dobbiamo mettere in campo per Enasarco - ha aggiunto il coordinatore - un piano di investimenti che favorisca l'economia reale e rilanciare l'attivit? della Fondazione sul territorio, con una comunicazione pi? chiara e veloce, all'insegna della trasparenza e dell?efficienza gestionale'.

Essere realmente al fianco di agenti e imprese significa soprattutto dare loro un sostegno sul territorio dove lavorano, con una riorganizzazione degli uffici a livello nazionale e l?utilizzo di tecnologie che contribuiscano a snellire e semplificare la burocrazia.

Anche nella campagna elettorale sar? determinante il ruolo delle associazioni locali che, oltre a promuovere il programma della coalizione, apriranno le proprie sedi e forniranno assistenza in occasione delle votazioni.

Sul sito www.insiemeperenasarco.it si potr? trovare l?elenco degli 81 candidati (54 scelti tra gli agenti e 27 tra le ditte mandanti) oltre che dei punti di voto disponibili su tutto il territorio nazionale, aperti presso le sedi degli enti partecipanti la coalizione e le istruzioni per accedere alle votazioni online.

 

Comunicato Stampa

Insieme per Enasarco