Gli agenti di commercio pronti per nuove sfide


Gli agenti di commercio pronti per nuove sfide

Gli Agenti di Commercio sono un esercito di oltre 200 mila professionisti che – armato di automobili, cataloghi, telefoni e computer portatili – ogni mattina mette in moto l’economia del nostro Paese.I dati sono senz’altro impressionanti.

L’Italia continua ad essere il paese europeo con il maggior numero di Agenti di Commercio e l’unico con una cassa previdenziale di Categoria, la Fondazione Enasarco.Nonostante le gravi difficoltà attraversate nella recente crisi economica, nel nostro Paese ogni mattina quasi 230.000 agenti di commercio accendono il motore della loro automobile per sostenere economia e sviluppo dei nostri territori.Alle cessazioni di attività ha fatto fronte l’entrata di giovani in cerca di prima occupazione e di soggetti in età matura (45/50 anni) espulsi dal mondo del lavoro subordinato, segnando un incremento del +7,2% nell’ultimo triennio.

Secondo le stime del Centro studi dell’Usarci, tra il 65 e il 70% del PIL è intermediato dall’agenzia commerciale.Quella dell’agente di commercio è una professione molto richiesta dal mercato del lavoro: oltre il 35% degli annunci, sia da parte di aziende dirette che mediati da agenzie interinali, è proprio alla ricerca di questa figura. La crisi rende infatti indispensabile, soprattutto alle piccole e medie imprese, il ruolo svolto da un agente di commercio, capace di esaminare il mercato e mettere a punto tecniche di marketing vincenti.

Ne abbiamo parlato con Antonello Marzolla, Segretario Nazionale dell’Usarci, che ha fatto della tutela degli Agenti di Commercio la sua professione da quasi 30 anni.

Prosegui la lettura su ElectoMag