Gli agenti di commercio scommettono sul commercio elettronico


Gli agenti di commercio scommettono sul commercio elettronico

Autore: Enrico Toselli

Per predisporre un programma elettorale non sarebbe male conoscere i problemi e le aspettative della categoria che si rappresenta. Così l’Usarci ha inviato agli agenti di commercio un questionario per definire il programma che sarà sostenuto dalla lista Solo agenti in Enasarco alle prossime elezioni dell’ente previdenziale. 

Uno dei temi più sentiti dalla categoria, a scorrere le migliaia e migliaia di risposte, pare essere quello del commercio elettronico. Ed almeno a livello virtuale gli agenti di commercio appaiono agguerriti e per nulla rassegnati. Perché, da un lato, il 52% degli agenti di commercio ritiene di aver subito un danno dall’affermarsi dei grandi gruppi di commercio elettronico ma la categoria è convinta che possa comunque rappresentare una opportunità. 

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia”. Pare quasi che gli agenti di commercio abbiano studiato Sun Tzu.

Dunque non una chiusura aprioristica e perdente, ma un atteggiamento coraggioso e propositivo. Con il 65% di chi ha risposto al questionario Usarci che è disposto a dotarsi di strumenti digitali ed informatici per approfittare delle opportunità che si presenteranno.

Ovviamente non mancano anche le richieste. Perché adeguarsi va bene, ma non unilateralmente. Così il 90% degli agenti vorrebbe che venissero riconosciute tra le provvigioni anche le vendite effettuate attraverso il commercio elettronico. E l’85% vorrebbe che i portali di commercio online e le compagnie del mondo tech versassero un contributo all’Enasarco, dal momento che la loro attività è quella di agenti di commercio.

La piattaforma di Solo Agenti in Enasarco terrà dunque conto di queste proposte e di queste richieste

 Con la speranza – sottolinea Antonello Marzolla, segretario generale Usarci – che la lista venga sostenuta anche al momento del voto, evitando l’astensionismo di massa.

Fonte ElecToMag - Autore Enrico Toselli