I 70 anni di attività di Trento


I 70 anni di attività di Trento

Era il 15 ottobre del 1949 che coraggiosi e intraprendenti colleghi, tra le macerie lasciate dalla guerra e con una ritrovata libertà diedero vita all’Associazione Agenti e Rappresentanti della provincia di Trento, da subito aderente alla federazione USARCI fondata nello stesso anno.

Non è facile nè scontato per una associazione sindacale esistere ed operare per 70 anni ed arrivare fino ai tempi odierni, periodo dei cambiamenti ultra rapidi di contesti economici e sociali, continuando a mantenere presenza ma soprattutto assistenza, supporto, informazione e servizi. Ciò è estremamente complesso!

Questo comunque l’Usarci Trentino Alto Adige e’ riuscito finora a fare e, cercheremo con l’impegno, e spero il supporto dei soci, a continuare a sviluppare negli anni futuri.

L’aumento della complessita’ del nostro lavoro, sistemi informatici sempre piu’ sofisticati, burocrazia opprimente, fatturazione elettronica, richieste sempre piu’ difficili del mercato e pressioni dalle mandanti, spesso schizofreniche, si contrappone ad una involuzione culturale dell’agente, sempre piu’ isolato, che in maniera incosciente sottoscriva “la qualunque", o non sottoscriva nulla. E che se in difficolta’ si approccia ai problemi con atteggiamenti tra il supponente e il disincantato.

Noi dell’USARCI, che siamo nati per gli agenti di commercio e staremo sempre a fianco degli agenti finche’ esisteremo, lo saremo ancora se vi saranno persone che sapranno esprimere passione, avere delle proprie idee, supportarle e portarle avanti per il bene comune.

Così è iniziata la giornata di celebrazioni della USARCI di TRENTO e BOLZANO per i suoi 70 anni, presso le prestigiose Cantine Ferrari, con l'accorato discorso del Presidente Romanelli.

Evento arricchito dall' intervento dell’avv. Broccardo, futurista e studiosa dei mutamenti sociali, sul “Futuro Presente” che ci deve interrogare per guardare avanti con fiducia. Alla manifestazione hanno partecipato oltre ai soci e agenti il Presidente Nazionale Mirizzi, il Vice P. nazionale Azzolini e i presidenti delle sindacati Usarci