Proseguono gli incontri istituzionali dei nostri dirigenti sul territorio.
Lo scorso 19 luglio il Vice Presidente Vicario, Mauro Ristè, ha incontrato l’europarlamentare On. Matteo Ricci.
L’incontro si è rivelato un’importante occasione di confronto e dialogo su alcune tematiche centrali per il mondo degli agenti di commercio.
Nel corso del colloquio, è stata ribadita con forza l’urgenza di promuovere politiche attive per la formazione continua, indispensabili per consentire agli agenti di affrontare con strumenti adeguati le trasformazioni del mercato. Parallelamente, si è discusso della necessità di sostenere lo sviluppo dell’innovazione digitale e della transizione tecnologica, processi ormai imprescindibili per garantire competitività e aggiornamento professionale.
È stato inoltre sottolineato come tali ambiti – formazione, digitalizzazione e innovazione – debbano essere pienamente integrati nei tavoli di confronto di settore, coinvolgendo i rappresentanti della categoria e assicurando un adeguato supporto anche a livello istituzionale e legislativo, sia nazionale che comunitario.
Un ulteriore punto su cui si è concentrata l’attenzione riguarda il riconoscimento del ruolo strategico degli agenti e degli intermediari commerciali. È stato infatti evidenziato il contributo fondamentale che la categoria apporta quotidianamente all’economia reale, al sostegno del tessuto imprenditoriale e alla promozione della competitività del sistema produttivo italiano, in particolare delle piccole e medie imprese.
Iniziative come questa si inseriscono nel percorso di rappresentanza attiva che la nostra organizzazione porta avanti, con l’obiettivo di dare voce alle istanze degli agenti di commercio e rafforzarne la presenza nei luoghi decisionali.