Sessanta anni di USARCI Verona


Sessanta anni di USARCI Verona

Usarci Verona in grande spolvero per il suo 60° compleanno. Un nutrito numero di soci, amici e rappresentanti del mondo economico scaligero si è dato appuntamento all'hotel Best Western di San Giovanni Lupatoto per festeggiare l'invidiabile traguardo stringendosi attorno al presidente dell'associazione scaligera degli agenti di commercio con inquadramento enasarco, Massimo Azzolini, presente insieme a tutto il Consiglio direttivo.

«Le associazioni economiche sono un collante insostituibile per la tenuta dell'intero sistema economico e del "made in Italy"», ha subito rimarcato Maurizio Danese, ceo di veronafiere, che ha ricordato come «il mio primo lavoro è stato proprio quello di agente di commercio, affrontato senza fisso nè provvigioni garantite e rinunciando all'offerta di un'assunzione in banca. Oggi la vostra categoria è in forte evoluzione, soprattutto sotto l'influenza dei mezzi informatici. Ma questi devono essere interpretati come strumenti per sostenere la forza vendita, non per emarginarla».

Un concetto, questo, ripreso anche dal prof. Carlo Pelanda: «Il temuto dilagare della disintermediazione commerciale in realtà non si sta verificando. Piuttosto, è in corso un processo di integrazione: la diffusione e il perfezionamento delle tecnologie informatiche stanno consentendo un potenziamento delle attività professionali, per cui anche la figura dell'agente di commercio si sta trasformando in una sorta di consulente alla clientela. Vedo quindi ampi spazi di sviluppo per una sempre maggiore qualificazione della vostra attività».

Il presidente della federazione nazionale USARCI, Giovanni Di Pietro, ha aggiunto: «Spesso l'agente di commercio non ha una piena cognizione dei propri diritti. Eppure, la nostra Categoria sarebbe ben tutelata, sotto il profilo normativo. Occorre però saper attivare nel modo più opportuno ed efficace questi strumenti. Il principale compito dell'Usarci è proprio quello di affiancare e sostenere gli agenti in questa azione».

Nel corso dell'evento sono stati premiati i soci iscritti ininterrottamente dall'anno 2000 e i "veterani" con oltre 40 anni di fedeltà all'associazione. A tutti gli intervenuti è stato inoltre consegnato il volume che ripercorre - attraverso testi e immagini - la vita e la presenza di Usarci per queste "nozze di diamante" con il tessuto economico veronese.