Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

L'USARCI

L' U.S.A.R.C.I. è l' Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani vale a dire la struttura che rappresenta a livello sindacale gli Agenti di commercio. Un insieme totalmente svincolato da qualsiasi legame partitico.

L’USARCI è strutturata con sedi provinciali e regionali presenti sull’intero territorio. La sede nazionale da Roma coordina l’operato dell’intera organizzazione.

L’unanime riconoscimento dell’USARCI ha consentito la sua partecipazione alla stesura degli Accordi Economici Collettivi fin dalla sua fondazione nel lontano 1948. Essa ha quindi acquisito il ruolo di "firmataria" con le organizzazioni delle aziende appartenenti a Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio.

Possono essere iscritti all’USARCI solamente Agenti di Commercio e Rappresentanti che esercitano tale attività secondo le leggi vigenti. Il peso dell’USARCI é molto importante anche al di fuori del territorio nazionale infatti già dal 1962 l’USARCI entra a far parte dell’organismo internazionale I.U.C.A.B. (International Union of Commercial Agents and Brokers) che raccoglie organizzazioni di soli agenti dei più importanti paesi del mondo occidentale.

Un esponente della I.U.C.A.B è inserito in modo permanente presso la Comunità Europea.

 

La Federazione Nazionale ha costituito nel 1992 l'Osservatorio sui Mandati di Agenzia che permette un attento monitoraggio dell'evoluzione dei rapporti con le ditte Preponenti e costituisce uno strumento di indagine e di analisi, nonché di proposta per riforme di carattere legislativo e contrattuale.

Ogni agente può contribuire all'aggiornamento del monitoraggio sui mandati trasmettendo il proprio contratto, omettendo i dati personali che ritiene opportuno, all'indirizzo: studi@usarci.it

 

L'USARCI si è dotata di un Codice Deontologico, per leggerlo cliccare qui.

 

Nel 1984 è stato costituito il Centro Giuridico che coordina e collega tutti i Legali consulenti dell'Organizzazione al fine di garantire una adeguata tutela giuridica alla Categoria e svolge un importante ruolo di proposizione di miglioramenti normativi.

Per l'elenco completo dei componenti del Centro Giuridico CLICCARE QUI.

Due anni dopo, nel 1986, è stato costituito il Centro Tributario, l'organismo di coordinamento delle problematiche fiscali della Categoria e costituisce un importante ed autorevole riferimento, quale controparte, dell'Amministrazione Finanziaria dello Stato.

Per l'elenco completo dei componenti del Centro Tributario CLICCARE QUI.

Per entrare in contatto con i professionisti del Centro Tributario e Giuridico Usarci e conoscere la sede di riferimento di ognuno è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info.agenti@usarci.it