Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Documenti e Moduli

Modulistica Previdenziale

In questa sezione è possibile trovare i riferimenti alla modulistica Enasarco utile per svolgere le pratiche più comuni relative alla previdenza integrativa degli Agenti di Commercio. Tutti i link sottostanti sono collegati alla relativa pagina sul sito della Fondazione Enasarco che contiene istruzioni dettagliate e modelli sempre aggiornati. Per visionare tutte le prestazioni integrative fornite dalla Fondazione potete cliccare qui

 

Domanda per la pensione di vecchiaia

Richiesta contributo per assistenza personale permanente

Richiesta per soggiorni termali

Richiesta per i premi di studio

Richiesta contributo di maternità per le Agenti

Richiesta dell'assegno per nascita o adozione

Richiesta contributo per spese funerarie

Richiesta contributo straordinario

Polizza Assicurativa

Mutui fondiari convenzionati

Richiesta liquidazione F.I.R.R. con moduli cartacei

È inoltre possibile trovare riferimenti per accedere direttamente alla pagina contenente la modulistica dell'Istituto Nazionale di previdenza (INPS). Nella pagina web dedicata alla modulistica per l'assicurato all'ente è possibile effettuare una ricerca tra i modelli e, laddove si disponga del PIN, inviare i certificati compilari.

Per accedere alla pagina cliccare qui.

 

Di seguito è possibile trovare la produzione normativa relativa a tutto ciò che riguarda il mondo dell’intermediazione commerciale, in particolare: Codice Civile, A.E.C., Sentenze, Prassi e Leggi.


Normativa dell'Agente

In seguito all’istituzione della Comunità Economica Europea, si è constatato che le normative di ciascun Stato Membro in materia di contratto di agenzia erano talvolta molto eterogenee tra di loro; da ciò l’esigenza di una norma che fungesse da legge-quadro rispetto alle singole normative interne, e che tracciasse linee guida alle quali l’ordinamento di ciascuno Stato avrebbe dovuto armonizzarsi.

CLICCA QUI per continuare la lettura.

Ad integrazione delle norme che regolano il contratto di agenzia si vogliono riportare alcune norme che riguardano la professione di Agente e Rappresentante di commercio:

CLICCARE QUI per l'elenco completo delle leggi.

Oltre che dalle norme generali sui contratti, il contratto di agenzia è regolato – in modo specifico – dal Codice Civile, che dedica il Capo X (artt. 1742-1753) a delinearne la definizione, nonché i principali diritti e doveri delle parti contrattuali.

CLICCARE QUI per leggere gli articoli.

Oltre alle leggi esistono altre fonti normative che sono, nel campo del lavoro subordinato, i “contratti collettivi” e, nel campo dell’attività di agente, gli “Accordi Economici Collettivi”, ossia liberi accordi stipulati fra i sindacati dei lavoratori e i sindacati dei datori di lavoro.

CLICCA QUI per l'elenco completo.