Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella

Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella

(Adnkronos) - Sono stati trovati morti i due vigili del fuoco dispersi da mercoledì 30 aprile durante un'escursione a Pennapiedimonte, sulla Maiella, in provincia di Chieti, dopo essere scivolati in una zona impervia. I due colleghi che erano con loro, tutti del comando di Chieti, sono stati soccorsi in località Balzolo dal 118.  

Dopo l'allarme, scattato dopo le 19 di mercoledì, diverse squadre di vigili del fuoco hanno portato avanti le ricerche dei due dispersi.  

I corpi dei due vigili del fuoco, entrambi 43enni, sono stati poi individuati nella giornata del primo maggio "in una forra del torrente Avello", riferisce all'Adnkronos il sindaco di Pennapiedimonte, Rosalina Di Giorgio. La procura di Chieti ha disposto il trasferimento presso l’obitorio dell'ospedale, per i successivi esami autoptici, delle salme. 

Successivi accertamenti delegati dall’autorità giudiziaria saranno svolti, anche sui luoghi dove si sono verificati i decessi, a cura dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Chieti e del Reparto Carabinieri Forestale “Parco Nazionale Maiella”. 

"Esprimo la sincera vicinanza mia e della Protezione civile italiana alle famiglie dei due vigili del fuoco, e al Corpo nazionale, per la loro tragica scomparsa avvenuta in Abruzzo", le parole del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, a margine di una manifestazione del volontariato a Cagliari. 

"Oggi piangiamo la tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco in provincia di Chieti. La notizia mi addolora profondamente. Ai loro familiari, ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco va la mia più sincera vicinanza e gratitudine per il valore umano e professionale che hanno sempre rappresentato", dice il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi .