Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

L'Agente di Commercio

Gli Agenti, motore dell'economia

Forti di 265.000 imprese e centinaia di migliaia di addetti, gli Agenti di Commercio intermediano il 70% del P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) italiano e sono tra i principali attori della crescita economica del Paese.

Il loro compito è quello di entrare in contatto con aziende diverse e metterle in relazioni commerciali tra loro.

Sono, quindi, fondamentali nello sviluppo delle piccole e medie imprese e indispensabili a quelle grandi.

Quella di Agente di Commercio è una professione estremamente qualificante a qualsiasi livello venga svolta. Inoltre da oltre un ventennio le professioni legate alla vendita sono al primo posto tra quelle più ricercate nel mondo del lavoro.

Leggi l'approfondimento...

Diventare Agente
L'adempimento che completa l'abilitazione professionale è l'iscrizione all'Enasarco, istituto previdenziale degli agenti di commercio.
Tale iscrizione è a carico della ditta mandante; nonostante ciò è buona norma che l'agente controlli l'avvenuta iscrizione e si faccia comunicare il numero di matricola con il quale potrà accedere all'area riservata del sito enasarco.it e controllare la sua posizione previdenziale.
Le tre comunicazioni sopracitate devono essere effettuate per via telematica, mediante un intermediario abilitato, attraverso la procedura ComUnica.

Per la procedura ComUnica visitare il sito registroimprese.it e seguire il percorso:
Home > Servizi: Per gli adempimenti: Sportello Pratiche Online > ComUnica
È obbligatorio per l'Agente iscriversi contemporaneamente anche all'Inps.
L'agente di commercio deve iscriversi presso la Camera di Commercio più prossima dal punto di vista territoriale, dimostrando di avere i requisiti per svolgere l'attività e depositando un mandato firmato da entrambe le parti contraenti.
Il primo passo per diventare Agente di Commercio è l'apertura, da parte del soggetto interessato, della Partita IVA.