Finlandia nella Nato, Turchia di Erdogan avvia iter per il sì


Finlandia nella Nato, Turchia di Erdogan avvia iter per il sì

(Adnkronos) - La Turchia avvierà la ratifica in Parlamento del "protocollo di adesione della Finlandia alla Nato". Lo ha annunciato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo omologo finlandese, Sauli Niinisto. 

"La Nato diventerà più forte con l'adesione della Finlandia e credo che svolgerà un ruolo attivo nel mantenere la sicurezza e la stabilità globali", ha proseguito Erdogan, che ha sottolineato che la Turchia "attribuisce importanza al fatto che la Finlandia continui a sostenere con forza la sua adesione all'Ue". 

Per quanto riguarda invece il processo di ratifica del protocollo di adesione della Svezia alla Nato, "sarà direttamente collegato ai passi concreti" che il Paese scandinavo "intraprenderà" nell'ambito della lotta al terrorismo e nello specifico nel contrasto al Pkk, ha continuato Erdogan. "Abbiamo presentato una lista di 120 terroristi. Abbiamo chiesto che ci fossero consegnati. Non è possibile per noi assumere una posizione positiva nei confronti della Svezia se non ci vengono dati i terroristi", ha proseguito ol presidente turco, sottolineando che la Turchia intende continuare i colloqui con la Svezia "sulla base dei principi dell'Alleanza e del nostro approccio alla lotta al terrorismo".