Milan-Fiorentina 2-1, super Leao lancia il Diavolo in testa alla classifica - Rivivi la partita
(Adnkronos) - Il Milan ribalta la Fiorentina e vola in testa alla classifica di Serie A. A San Siro, i rossoneri vincono 2-1 contro i viola del grande ex Stefano Pioli oggi, domenica 19 ottobre, e superano in un sol colpo Napoli, Roma e Inter. Diavolo trascinato da una prestazione sontuosa di Leao, decisivo al ritorno da titolare con una doppietta che vale 3 punti pesantissimi.
Nel pre-partita, occhi puntati sull’ex tecnico rossonero Pioli e sull’accoglienza di San Siro. I milanisti accolgono il mister del diciannovesimo scudetto tra gli applausi e con qualche coro, mentre lui ringrazia e si commuove. Tra le cartoline della sua serata anche il caloroso abbraccio con Zlatan Ibrahimovic, uno dei protagonisti della sua avventura con il Milan. Poi si comincia e i primi 45 minuti raccontano poche emozioni. Le due squadre si studiano in avvio e non concedono spazi. Il Diavolo ci prova con qualche cross e il protagonista in fase di finalizzazione è sempre Pavlovic. Il serbo è però impreciso e al 22’ sciupa l’occasione più grossa della prima frazione, calciando alto da due passi un pallone solo da spingere in rete, dopo un tocco in area di Leao su palla inattiva.
Nella ripresa si alzano i ritmi. Dopo un bel destro dalla distanza di Nicolussi Caviglia, finito fuori di poco, i viola passano con il tocco da due passi di Gosens al 56’. L’esterno tedesco approfitta di un pasticcio in area di rigore della difesa e batte Maignan. Il Milan subisce gol alla prima occasione concessa, ma rialza subito la testa e al 63’ trova il pari con l’uomo più atteso. Pavlovic sale palla al piede e serve Leao, che scarica un destro affilato dalla distanza e batte De Gea per l’1-1. Il portiere viola è il grande protagonista nei minuti successivi, con un grande intervento con la mano di richiamo su una girata di sinistro di Gimenez che tiene la Fiorentina a galla. All’81’, l’episodio che decide la gara: Gimenez viene trattenuto in area da Parisi e cade a terra. Marinelli rivede tutto al video e assegna il penalty, Dagli undici metri va Leao, che fa 2-1 e festeggia con una doppietta da 3 punti il ritorno in campo da titolare. Allegri tira un sospiro di sollievo. Il Milan è primo in classifica.
Il Milan tornerà in campo venerdì 24 ottobre, ospitando il Pisa a San Siro alle 20:45. La Fiorentina affronterà invece il Bologna domenica 26 al Franchi, alle 18.