Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Re Carlo a Macron: "Amicizia franco-britannica è essenziale per la pace in Europa"

Re Carlo a Macron: "Amicizia franco-britannica è essenziale per la pace in Europa"

(Adnkronos) - Re Carlo III ha celebrato "l'amicizia tra Regno Unito e Francia", che "è essenziale per la salvaguardia delle libertà e della pace in Europa", durante una cena di Stato con il presidente francese Emmanuel Macron. "Oggi, i nostri due Paesi si trovano ad affrontare una moltitudine di minacce complesse, provenienti da molteplici direzioni. Come amici e alleati, le affrontiamo insieme", ha affermato il sovrano durante questo discorso al Castello di Windsor, a ovest di Londra. "Queste sfide non conoscono confini: nessuna fortezza può proteggerci da esse", ha proseguito. "La risposta sta nella collaborazione, e noi – Francia e Gran Bretagna – dobbiamo dare l'esempio", ha aggiunto. 

"Il generale de Gaulle ha parlato della nostra alleanza come di un'intesa di democrazie. Credo fermamente che l'amicizia tra Regno Unito e Francia sia essenziale per la preservazione delle libertà e della pace in Europa", ha aggiunto il Re che ha concluso il suo discorso, pronunciato in inglese e francese, proponendo "un brindisi alla Francia e alla nostra nuova Intesa". "Un'Intesa non solo passata e presente, ma anche rivolta al futuro, e non più semplicemente cordiale, ma ora amichevole", ha aggiunto. L'Entente Cordiale si riferisce a una serie di accordi firmati l'8 aprile 1904 a Londra dai governi britannico e francese in materia di politica estera. Ha posto fine a una secolare tradizione di antagonismo tra i due paesi. 

Re Carlo, che da tempo punta a svolgere un ruolo di pacificatore rispetto a questioni globali, ritiene che siano minacciati molti ambiti che interessano sia Gran Bretagna sia Francia, tra cui difesa, tecnologia e cambiamenti climatici. Politicamente neutrale e non coinvolto nei colloqui tra Macron e il premier britannico Keir Starmer, non è previsto che nel suo discorso stasera il re faccia riferimenti specifici a questioni politiche di attualità.