Roma-Sassuolo 2-0, Gasperini aggancia il Milan al secondo posto
(Adnkronos) - La Roma batte il Sassuolo 2-0 oggi, sabato 10 gennaio. I giallorossi stendono i neroverdi all'Olimpico con un gran secondo tempo, grazie ai gol di Kone e Soulè, e trovano la seconda vittoria consecutiva volando a 39 punti, al secondo posto in classifica insieme al Milan (che deve però giocare due partite). La squadra di Grosso tiene bene per gran parte della gara, ma sull'aumentare della pressione degli uomini di Gasperini subisce due reti in pochi minuti. Di fatto, al primo gol di Koné finisce la partita.
Primo tempo di grande intensità ma con poche occasioni. Al 7' Dybala cerca il mancino a giro dal lato destro dell'area ma Muric respinge. Al 17' Imbucata di Idzes per I. Kone, tenuto in gioco da Ghilardi, che si presenta a tu per tu con Svilar che è super nell'intervento a chiudere lo specchio. Poi, sulla ribattuta, Laurienté conclude sul fondo a porta vuota.
Roma più convinta nella ripresa. Giallorossi in pressing e al 59' l'arbitro Marcenaro fischia un rigore per la Roma per un fallo di Muric su Soulè, ma il penalty viene poi tolto per fuorigioco dell'attaccante argentino. Il Sassuolo prova a rendersi pericoloso in ripartenza e al 64' Laurienté semina il panico nell'area della Roma, saltando Ghilardi, poi la difesa si salva in qualche modo. La Roma manovra e al 69' Pisilli calcia sul fondo.
La Roma sblocca la sfida al 76':azione insistita di Celik in area, che rinuncia ripetutamente al tiro e poi allarga per Soulé. Cross morbido dell'argentino per Koné, che di testa nel cuore dell'area batte Muric per l'1-0.
Passano tre minuti e la Roma raddoppia. Al 79' Celik premia la sovrapposizione di Ghilardi: cross basso per El Shaarawy , che 'vela' per Soulé: il piazzato del fantasista vale il raddoppio e chiude la partita.
Nella prossima giornata di campionato, sabato 17 gennaio, il Sassuolo sarà impegnato in trasferta contro il Napoli (ore 18). La Roma tornerà invece in campo il giorno dopo, domenica 18, in trasferta contro il Torino (alle 18).
