Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Carta carburanti sino a dicembre 2018

28/06/2018

Carta carburanti sino a dicembre 2018

Slitta l'obbligo della fatturazione elettronica per l'acquisto di carburante!

La proroga di cui si è molto parlato nelle ultime settimane è diventata realtà. Dopo le allerte di Agenti e distributori di carburante il Governo ha ufficialmente posticipato la scomparsa delle schede carburante al 1 gennaio 2019.

Tale slittamento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, rinviando le altre misure ad un successivo decreto. Il provvedimento ha di conseguenza scongiurato il rischio di gravi disservizi connessi all’emissione delle fatture da parte dei distributori di carburante.

Di fatto, fino al 31 dicembre 2018 la soluzione adottata dal Governo consiste nel far convivere assieme scheda carburante e fatturazione elettronica, in maniera tale che anche gli Agenti possano prepararsi con maggiore serenità entro l’inizio del prossimo anno.

Ricordiamo che dal 1 luglio 2018 le spese per carburante per autotrazione saranno deducibili se effettuate esclusivamente tramite mezzi di pagamento tracciabili, ovvero carte di credito, carte di debito o carte prepagate o da altro mezzo ritenuto idoneo.

In breve:

  • l’entrata in vigore della fatturazione elettronica sui carburanti è stata posticipata al 1 gennaio 2019 (salvo eventuali e ulteriori modifiche successive);

  • dal 1 luglio 2018 fino al 31 dicembre 2018 si potranno ancora utilizzare le schede carburanti solamente se associate a pagamento tracciabile/elettronico. Scompare infatti del tutto la possibilità di portare in detrazione carburante pagato in contanti. 

  • dal 2011, chi utilizza strumenti di pagamento tracciabile/elettronico non ha l’obbligo di compilare la scheda carburante. Ne consegue che, fino al 31 dicembre 2018, si potrà portare il carburante in detrazione anche soltanto con l’estratto conto del pagamento elettronico. Il nostro CAAF USARCI ricorda però che l’utilizzo della scheda carburante anche se non obbligatorio può essere utile in caso di contestazioni fiscali.

Forte è stato l’interessamento di Usarci su un tema tanto caldo quanto delicato, allo scopo di individuare le migliori soluzioni volte a semplificare il passaggio al nuovo sistema della fatturazione elettronica del carburante.