Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Cresce la deducibilità per il noleggio, stop al maxi ammortamento

15/12/2016

Cresce la deducibilità per il noleggio, stop al maxi ammortamento

Nella manovra economica, del prossimo anno, l'ammortamento del 140% è stato escluso per i beni a deducibilità ridotta quali le autovetture in uso alla nostra Categoria. A ciò si aggiunge che, nonostante le pressanti richieste, non è stato nemmeno modificato l'attuale limite di deducibilità fermo da ormai vent'anni.

Continueremo a far sentire la nostra voce! E' dal 1997 infatti il limite di deducibilità fiscale dell'auto (50 milioni di lire +iva) non viene più aggiornato; se allora poteva essere considerato un valore adeguato, oggi con la svalutazione di questi vent'anni e con l'avvenuto cambio dalla lira all'euro è un valore anacronistico che corrisponde ad un importo di € 25.823 +iva.

L'attuale importo non è più sufficiente visti gli attuali prezzi di mercato delle automobili di una categoria come quella degli agenti di commercio, che percorre mediamente 50/60 mila chilometri l'anno.

E’ stata, invece, accolta la richiesta dell’USARCI per l’aumento della deducibilità in caso di noleggio dell'autovettura, di cui avevamo fornito una cauta anticipazione. La manovra infatti riserva esclusivamente per la nostra Categoria un innalzalmento del limite di deducibilità ad € 5.164,57 (a cui vanno aggiunti i costi relativi ai servizi e manutenzione) in caso di noleggio a lungo termine.

Concludiamo quindi ricordando a chi volesse usufruire dell'ammortamento agevolato che ha tempo sino al 31 dicembre 2016 per l'acquisto della nuova autovettura.