Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico On. Patuanelli

16/11/2020

Incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico On. Patuanelli

Si è svolto questa mattina, 16 novembre 2020, l’incontro con il Ministro Patuanelli e l’USARCI, unitamente alle altre Organizzazioni di Categoria, per rappresentare le gravi difficoltà in cui versa tutta la Categoria esclusa dai decreti “ristori”.

Le richieste presentate sono state:

- Rinvio di tutte le scadenze a marzo 2021;

- Contributo a tutti gli Agenti che hanno subito un calo reale di fatturato prendendo a confronto non uno ma almeno sei mesi;

- Sblocco del Firr;

- Autorizzazione all’Enasarco a poter utilizzare gli ulteriori 16 milioni di euro già messi a disposizione ma bloccati dai Ministeri.

Il Ministro ha condiviso le evidenti difficoltà rappresentate e si è dichiarato disponibile ad analizzare le richieste e ad attivarsi perché possano essere recepite nei prossimi decreti.

Verrà convocato un tavolo permanente sulla Categoria, allargato agli altri Ministeri interessati e nella manovra di bilancio il Ministro ha assicurato che vi saranno risorse da destinare anche agli agenti di commercio.

Manifestiamo però la necessità di dare risposte concrete e urgenti il più presto possibile perché gli interventi non possono essere rinviati ulteriormente.

Quindi per ciò che ci riguarda riteniamo l’incontro alquanto deludente vista l'assenza di un vero accoglimento delle istanze, o garanzie perchè lo fossero, tanto che stiamo approntando attività di protesta per ottenere quanto richiesto. 

#200000orfanidistato