Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

L'Elsavirus può cambiare il lavoro degli agenti di commercio

L'Elsavirus può cambiare il lavoro degli agenti di commercio

Autore: Enrico Toselli

Eppure, di fronte alla caduta del Pil, nessuno pare farci caso. Come non si fa caso al fatto che la crisi economica italiana era precedente all’Elsavirus che elimina gli anziani e migliora i conti degli enti di previdenza, Inps o Enasarco che sia.

Ovviamente è sacrosanto pensare al dopo emergenza. Prepararsi ad un nuovo modello di sviluppo. E non perché il terrore del virus rivoluzionerà i comportamenti individuali ma perché la situazione attuale sta già facendo scoprire nuovi modi di lavorare, di studiare. Il telelavoro, lo scuola online. Siamo ancora a livello pionieristico ma il via al cambiamento è stato dato.

Anche gli agenti di commercio dovranno confrontarsi con questo cambiamentoSui social si moltiplicano gli inviti ad utilizzare i siti online per far conoscere i prodotti delle diverse aziende. Vedere e toccare un oggetto è diverso dal poterlo osservare solo su uno schermo. Parlare vis à vis è diverso dal confrontarsi attraverso un video. Stringersi la mano per confermare un accordo è diverso dal mandare una mail (per questo la stretta di mano è già stata abolita: saluti romani o pugni chiusi a seconda delle convinzioni politiche). Ma esiste ed esisterà sempre di più questa alternativa igienista. 

Serviranno corsi di formazione, che ora non si possono fare se non online. E serviranno strumenti anche costosi per realizzare presentazioni decorose. Con una serie di conseguenze rilevanti su accordi, contratti, rapporti. Meglio pensarci per tempo per non ritrovarsi impreparati al momento di ripartire.

Fonte ElecToMag - Autore Enrico Toselli