Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Lockdown differenziato dal 6 novembre

05/11/2020

Lockdown differenziato dal 6 novembre

Se ne parlava da giorni ed è arrivato! L’ultimo Dcpm del 4 novembre scorso ha introdotto nuove regole classificando le Regioni in base al rischio di diffusione del virus, di contagio ed altri criteri che pochi eletti comprendono.

Ancor di più ora è quanto mai necessario, alla luce delle nuove restrizioni che metteranno in sicura difficoltà tutti i Colleghi, che le Istituzioni diano ascolto alla Categoria che ricordiamo, semmai ce ne fosse bisogno, non ha la possibilità di ammortizzatori sociali, contributi o "ristori"...

Una Categoria, composta da 230.000 lavoratori, che intermedia quasi il 70% del Pil nazionale e che puntualmente viene dimenticata dalle Istituzioni.

I Colleghi vedranno fortemente limitata la propria attività in base alla Regione di appartenenza, difatti dal 6 novembre l'Italia sarà divisa in tre zone identificate da un colore, rosso (rischio alto), arancione (rischio medio-alto) e giallo (rischio moderato).

Di seguito le regole da osservare per le zone.

Zone Gialle (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto):  

è vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.

Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.

Zone Arancioni (Puglia e Sicilia):

è vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.


Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre. Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole  dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori. Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi. 

Zone Rosse: (Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta)

è vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro. 

Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità.Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici. Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media.

Zone - Governo - Dpcm 04112020