Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

USARCI, DAL 1949 A DIFESA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

USARCI, DAL 1949 A DIFESA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

Autore: ElecToMagazine

Dal 1949 l’USARCI rappresenta e tutela gli agenti di commercio italiani.

Oltre settant’anni di storia, ricchi di conquiste sindacali ottenute con il lavoro, la professionalità e la dedizione.Siamo l’unica associazione indipendente di soli agenti di commercio a tutela della stessa Categoria.

Le adesioni contribuiscono a renderci più forti, rappresentando una concreta opportunità di tutela e supporto nella quotidianità della nostra professione.

Questi 4 mesi di fine 2023 saranno ricchi di sfide e di nuovi obiettivi, primo tra tutti l’aggiornamento degli Accordi Economici Collettivi in discussione con le case mandanti per aggiornare i nostri diritti, la nostra delegazione composta, oltre che dal Sottoscritto, dal Presidente Giovanni Di Pietro, dal Vice Presidente Massimo Azzolini e dal nostro Segretario Generale Antonello Marzolla, sta lavorando per sviluppare ed ampliare le proposte da presentare.

Uno degli impegni prioritari sarà quello di analizzare l’impatto che sta avendo e che avrà il “Commercio Elettronico” nel nostro settore, quello dell’intermediazione, non solo in termine di ricadute occupazionali ed economiche, ma anche in termini di qualità della promozione dei beni e dei servizi offerti alle aziende, oltre che nella conclusione degli affari. Sarà fondamentale chiarire, senza ulteriori interpretazioni, ciò che rientra nell’attività di agenzia.

Cercheremo di far rientrare nel diritto alle indennità di fine rapporto successive al pensionamento anche i soci delle società di persone, di ridefinire l’Indennità Meritocratica e del Patto di Non Concorrenza Post Contrattuale e proporremo di annullare la mancata erogazione delle indennità di fine rapporto a fronte di dimissioni di un agente non per giusta causa.

Inoltre riprenderemo a spingere le nostre proposte a suo tempo già portate all’attenzione delle istituzioni governative, come la Proposta della patente Professionale per la nostra categoria, o quella della piena deducibilità su Acquisto o Leasing sulle Auto e per ultimo una ulteriore tutela per gli agenti Monomandatari proponendo alle mandanti di non scendere sotto una soglia minima di provvigioni annuali individuata come reddito minimo lordo pari a tre volte la retribuzione lorda di un lavoratore dipendente di settimo livello.

Lotteremo per cambiare insieme il futuro degli agenti tutelando la nostra Professionalità!

L’ USARCI, è sempre e solo dalla parte degli Agenti.

Vice P. Vicario Mauro Ristè

 

Fonte ElecToMagazine