Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Ultime notizie


E' stato presentato ufficialmente il programma della lista Agenti per Enasarco. In vista delle elezioni che si svolgeranno in aprile l'Usarci, insieme alle altre associazioni di categoria che copongono la lista, ha deciso di sintetizzare l'Enasarco del futuro in 10 punti. L'obiettivo è stato quello di definire obiettivi chiari, concreti e raggiungibili dopo aver ascoltato con attenzione la voce di tutti i Colleghi.

La Fondazione Enasarco ha riaperto i termini di presentazione delle domande di autorizzazione ai mutui fondiari agevolati.
Il termine di validità delle autorizzazioni sarà di gg. 60
Clicca qui per conoscere i tassi del I semestre 2016
Fonte Enasarco

Anche per l'anno 2016 la Fondazione Enasarco ha pubblicato l'elenco e i dettagli delle prestazioni integrative offerte agli Agenti di Commercio.

La legge di stabilità 2016 prevede la maggiorazione degli ammortamenti del 40% in relazione ai veicoli nuovi, acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016 dalle imprese e dai professionisti.

L'Usarci ha stipulato per tutti i suoi soci di una convenzione speciale di assistenza sanitaria integrativa e professionale con la Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.

Cambiano, con il nuovo anno, le misure delle aliquote contributive previste dal regolamento delle attività istituzionali Enasarco.

La Fondazione Enasarco ha reso pubbliche le liste elettorali che concorreranno alle prossime elezioni dell'ente previste per il mese di aprile 2016. L'Usarci sarà protagonista del rinnovamento della Fondazione con la lista "Agenti per Enasarco".

L'USARCI augura a te e ai tuoi cari Buone Feste!

Per la prima volta il prossimo aprile un'elezione a suffragio universale dell'assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco (l'ente di previdenza e assistenza degli agenti) con oltre 280 mila aventi diritto.

Elezioni Enasarco: depositata la lista elettorale di parte Agente.
La lista si chiama "Agenti per enasarco", qui di seguito potete vedere in anteprima il logo della lista.

Con un articolo dell'avv. Alessandro Limatola, il quotidiano Sole 24 Ore sposa la nostra visione sugli agenti monomandatari.
In fondo alla pagina puoi scaricare il documento

Tempo di scadenze per gli agenti già autorizzati ai versamenti volontari.

Lunedì 16 Novembre 2015 si è celebrata la ricorrenza del 70' anniversario dalla fondazione di USARCI-SPARCI 1945 - 2015

Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un considerevole aumento dei lavoratori autonomi e tra questi, l'incremento è stato principalmente nel campo femminile. A questo incremento considerevole, le parti sociali, i sindacati sia datoriali che dei lavoratori non hanno prestato grande attenzione considerando il lavoratore autonomo come la persona che assumenndo su se stesso i rischi dell'impresa o della professione deve badare lui stesso a se stesso.

E' in corso di discussione in Parlamento la Legge di Stabilità 2016 (vecchia Finanziaria). Sebbene ad ora non definitiva essa prevede, tra le altre, un'interessante novità in merito alla determinazione delle quote di ammortamento deducibili relative all'acquisizione di beni strumentali nuovi.

L'audizione presso la X Commissione Attività Produttive della camera, dove su proposta dell' USARCI, si è discusso della risoluzione sul Monomandato presentata dall' On.le Lara Ricciatti, ha visto tutte le Parti Sociali, sia datoriali che degli agenti contrarie all'istituzione del minimo garantito per una parte degli agenti monomandatari.

L'USARCI è vicina alle popolazioni ed in particolare agli agenti di commercio che vivono ed operano nelle zone colpite dai recenti eventi climatici.

Il 30 ottobre 2015 scadr? il termine per presentare le domande per i contributi, erogati dalla Fondazione Enasarco, per gli asili nido e soggiorni estivi dei bambini.
Clicca sui rispettivi link per approfondire e scaricare la modulistica necessaria:
Asili Nido
Soggiorni Estivi per bambini.

Giovedì 8 ottobre scorso le rappresentanze delle sigle sindacali maggiormente rappresentative degli Agenti di Commercio sono state ascoltate dalla X Commissione Attività Produttive alla Camera relativamente alla proposta di legge Usarci sulla modifica del monomandato.

La Fondazione Enasarco ha fissato per domani, mercoledì 7 ottobre, il termine ultimo per i ricorsi relativi al mancato inserimento degli agenti negli elenchi provvisori degli elettori in vista della chiamata alle urne del prossimo Aprile.

Nei prossimi mesi i pensionati troveranno un piccolo aumento della pensione Enasarco con gli arretrati!

La Fondazione Enasarco ha, da poco, pubblicato gli elenchi provvisori degli aventi il diritto al voto.

L'ENASARCO ha comunicato la data, 23 settembre 2015, in cui saranno pubblicati nel sito istituzionale della Fondazione gli elenchi provvisori degli elettori ai sensi dell'articolo 11, comma 1 del Regolamento Elettorale.

L'annuncio era atteso ormai da qualche mese, gli agenti di commercio italiani dal 1 al 14 aprile 2016 eleggeranno i loro rappresentanti presso l'Enasarco. Si tratta di un appuntamento storico per la Categoria e per il suo ente di previdenza.

Vi segnaliamo il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate riguardo una nuova truffa informatica diffusa negli ultimi giorni.

Giovedì 30 luglio, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'estratto del decreto interministeriale con cui sono stati approvati il nuovo Statuto della Fondazione Enasarco ed il Regolamento per l'Elezione dell'Assemblea dei delegati e del Consiglio di Amministrazione e per la nomina del Collegio dei Sindaci.

Gli uffici della Federazione Nazionale Usarci chiuderanno dal 10 al 28 agosto compresi.

Nel bimestre agosto-settembre la Fondazione Enasarco applica i conguagli fiscali secondo le disposizioni previste per legge.

Il CdA della Fondazione Enasarco ha disposto la revisione dell'attuale Regolamento per la concessione di mutui fondiari agli iscritti.

La prescrizione, disciplinata dagli artt. 2934/2936 c.c., è l'istituto giuridico attraverso il quale un diritto si estingue a seguito dell'inerzia del suo titolare. Le parti non possono modificare la disciplina legale delle provvigioni ed ogni patto diretto a tal fine è nullo.

Da oggi gli agenti di commercio associati ad Usarci potranno usufruire della Convenzione stipulata tra lo Iucab (Internationally United commercial agents) e la Sixt, una tra le principali società di autonoleggio al mondo, con sedi localizzate nei principali aeroporti, stazioni e nel centro delle città più importanti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, hanno finalmente approvato le modifiche allo statuto della Fondazione Enasarco.


Vai a pagina 3Vai a pagina 5Vai a pagina 12
Sei a pagina 4