Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Ultime notizie


Vendere è un arte: bisogna saperlo fare…farlo bene!
USARCI e START UP ITALIA promuovono un corso itinerante in 4 città Prato (10 novembre), Milano (11 novembre), Padova(12 novembre) e Catania (14 novembre) queste saranno le tappe del tour.

Esprimiamo solidarietà alla popolazione dei comuni colpiti dal nuovo terremoto.

Il Vademecum racchiude tutto ciò che c'è da sapere sulla Fondazione Enasarco.

Recentemente la Sezione lavoro della Cassazione si è pronunciata, finalmente, recependo integralmente quanto previsto dall'art. 1749 del c.c. e dall'art 12 comma 2 della direttiva Europea 86/653.

Hai un figlio/a diciottenne?
Ricorda che dal 15 settembre scorso è possibile richiedere il bonus stanziato dalla Legge n.208 del 28 dicembre 2015.

Presentatoci venerdì scorso in una incontro con la Fondazione Enasarco, è disponibile on line la richiesta di supplemento di pensione accedendo all'area riservata InEnasarco.
La nuova procedura di invio telematico della domanda di supplemento di pensione permetter? agli iscritti di presentare la domanda direttamente dal proprio PC.

E' quasi definitivo l'addio, in modo graduale, agli studi di settore che verranno sostituiti da "indicatori di compliance".

Si può richiedere l'indennizzo solo fino al 31 dicembre 2016!

Da quest'anno la Fondazione Enasarco offre una nuova prestazione integrativa per le famiglie di agenti che hanno figli in età scolare.

Come ha sempre fatto in altre situazioni emergenziali e come ha annunciato fin dalle prime ore post-sisma il Presidente Gianroberto Costa, la Fondazione Enasarco assicura il sostegno straordinario agli agenti e rappresentanti di commercio che operano e vivono nelle zone coinvolte dal terremoto.

L'Usarci esprime il proprio cordoglio per le vittime del terremoto del centro Italia e solidarietà per la devastazione che colpito centinaia di famiglie.

Riportiamo il comunicato stampa della Fondazione Enasarco:

L'Usarci-Larac di Pescara tramite il suo legale ha ottenuto la condanna di Equitalia.

Ritorniamo sul super ammortamento al 140%!

La Fondazione Enasarco ha reso noti i tassi, concordati per l'erogazione di mutui validi, per il secondo semestre 2016.
Ricordiamo che l'Enasarco offre agli agenti e ai loro figli la possibilità di accedere a mutui fondiari agevolati, i termini per accedervi sono consultabili sulla pagina dedicata:
CLICCA QUI

Anche il collega di Bergamo 'Salvatore Di Costanzo' tra le vittime del disastro ferroviario nel tratto ferroviario Adria- Corato.
Un agente di commercio come noi che in quel tragico giorno era in viaggio verso Adria per un appuntamento di lavoro.
Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

La Circolare n. 128/2016 dell?INPS, scaricabile a fondo pagina, fornisce indicazioni in tema di indennità di paternità chiarendo quali siano requisiti per i padri lavoratori autonomi in caso di madre lavoratrice dipendente o autonoma.Il riferimento normativo è il decreto legislativo n. 80/2015 con il quale sono stati modificati gli artt. 28, 66 e 67 del T.U. maternità/paternità (D.Lgs. 151/2001).

Abbiamo appreso della scomparsa dell'avvocato Gualtiero Timossi e riportiamo le parole dal V.Presidente Vicario Di Pietro per descriverlo e ricordarlo.

Visto l'esito del referendum per l'uscita dall'Europa della Gran Bretagna, già molti agenti, con contratti di agenzia con aziende britanniche, ci hanno richiesto delle informazioni.

E' stata sottoscritta una convenzione con la DB SOFT, nota azienda operante nel settore informatico, per poter offire a tutti gli Agenti la possibilità di disporre di un ufficio remoto attraverso il quale sarà a titolo esemplificativo:  
aggiornare listini e veline
inserire ordini e incassi
avere quotidianamente tutte le informazioni aggiornate nel tuo device (tablet, smartphone, laptop)

Il percorso cominciato l'anno scorso con la nascita di Insieme per Enasarco, la coalizione guidata dall'Usarci che ha immaginato un nuovo futuro per la Categoria, si è concluso oggi con l'elezione a Presidente di Gianroberto Costa.
Si è così completata la ricostituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione con l'elezione del Presidente e dei due Vice Presidenti.

Nella magnifica Ferrara, nella cornice del superbo Castello Estense, ospiti dell'Usarci Ferrara presieduta dall'ottimo Andrea Cavalieri Foschini, alla presenza dei delegati territoriali di tutta l'Italia, si è svolto il XXIV Congresso Nazionale USARCI, l'Associazione sindacale per eccellenza che rappresenta gli Agenti e Rappresentanti di Commercio e gli intermediari Commerciali.

Si è conclusa nella tarda mattinata di ieri, 8 marzo, la prima assemblea dei delegati nella storia della Fondazione Enasarco.

Nella giornata di domani, 8 giugno, l'assemblea degli agenti delegati eleggerà il Consiglio di Amministrazione dell'ENASARCO.

L'Opera Omnia è una nuovissima pubblicazione dedicata agli agenti di commercio e ai professionisti che operano nel settore dell'intermediazione commerciale.

Con la sentenza della Cassazione a sezioni unite n.9451 del 10 maggio 2016 si potrebbero aprire novità anche per gli agenti e rappresentanti di commercio.

Capita sovente, durante le varie consulenze agli associati, di entrare nel merito di quella che è la differenza tra agente e rappresentante.
Molto spesso l'associato pensa che l'uno sia sinonimo dell'altro e quindi praticamente che non vi sia alcuna differenza.

Convocata l'Assemblea dei Delegati per il giorno mercoledì 8 giugno 2016.
La convocazione è successiva alla conclusione delle elezioni tenute dall'1 al 14 aprile e che hanno visto la partecipazione di 25.448 agenti e rappresentanti di commercio
L'Assemblea avrà il compito di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7306 del 13/04/2016 sez. lavoro, ribadisce il principio in forza del quale, ai fini della regolarità della notificazione di atti a persona giuridica, ai sensi dell'art. 145 cod. proc. civ., presso la sede legale ovvero presso quella effettiva ex art. 46, secondo comma, cod. civ., è sufficiente che il consegnatario sia legato alla persona giuridica stessa da un particolare rapporto che, non dovendo necessariamente essere di prestazione lavorativa, può risultare anche dall'incarico, eventualmente provvisorio o precario, di ricevere la corrispondenza.

Caro Collega, Ti scrivo, ad elezioni Enasarco concluse, per esprimere il mio ringraziamento a tutti gli Agenti di commercio che hanno votato per la lista Agenti per Enasarco alla quale l'USARCI ha dato la propria adesione e che ha ottenuto ben il 53% delle preferenze totali.

Le prime elezioni nella storia dell'Enasarco si sono concluse poche ore fa.

Le prime elezioni nella storia dell'Enasarco si sono concluse con una vittoria, quella di tutti gli Agenti che hanno deciso di votare per contribuire al futuro del loro ente di previdenza e garantire una stabilità? alla loro pensione.

Come anticipato dalle precedenti notizie l'Usarci ha incontrato la direzione dell'INAIL con lo scopo di tutelare gli agenti di commercio raggiunti da un provvediamento di ispezione.

L'Usarci già in passato si era battuta per dimostrare la non obbligatorietà d'iscrizione all'INAIL per gli agenti di commercio in forma di società di persone, tanto che già 1993 aveva ottenuto un parere dal Ministero del Lavoro che riconosceva questa posizione.

Quando un agente si accorda con una casa mandante per la stipula di un rapporto di agenzia la primissima cosa da appurare la presenza nel contratto del riferimento agli Accordi Economici Collettivi.

Chi è la Federagenti E chi sono i capi del movimento degli 'Adesso Bastini'
una associazione fondata da un avvocato, ex dipendente dell'Enasarco, il signor Fulvio De Gregorio, che ha seduto nel consiglio di amministrazione per moltissimi anni in rappresentanza del personale dipendente, del quale era responsabile sindacale dello Snade, Sindacato Nazionale Dipendenti Enasarco aderente alla Fialp-Cisal, quando l'Enasarco era un Ente pubblico.

Segnaliamo di seguito l'articolo pubblicato ieri da il Giornale.it, estremamente interessante in vista delle prossime elezioni del tuo Ente di Previdenza, Enasarco.

Lo 'Scherzetto' di FederAgenti ed Ugl agli Agenti di commercio, ecco alcuni motivi per NON votare Adesso Basta!

Entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo dei vertici ENASARCO. Oltre cento tra agenti di commercio e imprenditori hanno partecipato all'incontro di presentazione dei candidati campani per la lista 'Insieme per Enasarco', tenutosi ieri a Napoli presso l?aula magna di Eccellenze Campane.


Vai a pagina 2Vai a pagina 4Vai a pagina 12
Sei a pagina 3