Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Radio e Giornale degli Agenti


Il neo presidente vuole ricostruire la reputazione di Enasarco, vuole riconquistare il favore della categoria, “ma con i fatti, con le iniziative concrete, aumentando la comunicazione, assicurando la trasparenza, tagliando la burocrazia”

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
"Vogliono che sia il ministro a decidere per un ente privato che ha un suo statuto, un suo regolamento. A posteriori si vuole un cambio delle regole precedenti. In particolare si vorrebbe non solo che venisse riconosciuto valido un voto espresso prima o poi, meglio se poi così si può trattare meglio, ma anche che venisse eliminata la regola del consigliere più anziano"

Autore: Ansa
Confindustria, Confcommercio, Confcooperative e Confapi, in rappresentanza delle case mandanti e le organizzazioni sindacali degli agenti di commercio di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fnaarc e Usarci sottoscrittrici degli accordi economici collettivi degli agenti di commercio, sono impegnate unitariamente a condividere il percorso per il futuro dell'Enasarco

Autore: Enrico Toselli
Le mance governative sì, l’anticipo del Firr (con soldi propri) no

Autore: ElecToMag - Antonello Marzolla
Le nostre “mamme” avrebbero immediatamente dato l’assenso all’Enasarco di anticipare il Firr agli Agenti di commercio, perché sapevano che quei danari non erano soldi pubblici, ma il loro “tfr” accantonato, quindi soldi di proprietà dei singoli agenti che in maniera civile e responsabile si erano accordati con le loro mandanti per poterne utilizzare un acconto allo scopo di affrontare i difficilissimi momenti.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Una lotta impari. Pubblicità senza limiti da un lato, appelli gratuiti e sporadici dall’altro. È ovviamente meritorio l’impegno dell’Usarci – il maggior sindacato degli agenti di commercio – nell’invitare gli italiani a fare acquisti nei negozi reali invece di rivolgersi al commercio online. Difendere i negozi per tutelare gli agenti.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
...il non voto avrà assegnato la vittoria a chi vuol scippare le pensioni degli agenti di commercio per aiutare Tridico e l’Inps o a chi vuole utilizzare gli 8 miliardi di Enasarco per fare speculazioni con Mincione ed il Vaticano. “Tanto non cambia mai nulla”. Ecco, quando i soldi di Enasarco saranno svaniti, gli agenti di commercio si accorgeranno che qualcosa è cambiato.

Autore: ElecToMag - Augusto Grandi
Se gli agenti di commercio decideranno di affidare i soldi delle pensioni a chi vuole investirli per operazioni speculative, in combutta con la finanza vaticana, saranno liberi di farlo. Se decideranno di eliminare Enasarco e di far confluire i soldi nell’Inps per sostenere Tridico, saranno liberi di farlo. E saranno altrettanto liberi di aiutare quegli esponenti del Pd romano (e non solo romano) tanto vicini a Mei

l voto per il rinnovo dei vertici di Enasarco si interseca con il pasticciaccio brutto che coinvolge la finanza del Vaticano ed il finanziere Mincione.
Casualmente amico di un candidato che aspira a guidare Enasarco: Alfonsino Mei.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Finalmente si è capito perché, nonostante le insistenze dell’Usarci, il governo non si sia degnato di firmare il documento per consentire all’Enasarco di elargire anticipi sul Firr. Anzi, ora si scopre pure che le insistenze erano fastidiose ed inopportune. Si è fatto credere che i due ministri non firmavano perché stavano in vacanza. Macché!

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
“Come si cambia, per non morire..” cantava Fiorella Mannoia. L’inno di Federagenti, probabilmente. Oppure lorsignori preferiscono Patty Pravo: “Oggi qui, domani là..”. L’importante è glissare sulle loro storiche posizioni a proposito del futuro di Enasarco e delle pensioni degli agenti di commercio.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
La politica dei contributi a pioggia, dei bonus per tutti, delle promesse in stile Cetto La Qualunque non sono una prerogativa solo dei politici. La sostenibilità dei conti non rientra tra i parametri presi in considerazione da Alfonsino Mei, impegnato a promettere mance elettorali ai silenti, cioè a coloro che non hanno maturato i requisiti pensionistici ma vogliono ugualmente la pensione.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
“Assolutamente no. Come accade tra i più leali duellanti, lancio a Gaburro, ad Alfonsino Mei, a Davide Ricci e all’amico Triolo il guanto della sfida. Li invitiamo a partecipare a un dibattito pubblico online"

Autore: ElecToMag - Winston Smith
Passano i giorni, le settimane, i mesi. Ma il governo continua a far finta di dormire per impedire gli aiuti agli agenti di commercio.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Dum Romae consulitur.. Sagunto era stata espugnata mentre a Roma ci si consultava. Agli agenti di commercio va anche peggio perché a Roma, ai ministeri (in)competenti, non ci si degna neppure di consultarsi.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
“Non possiamo più aspettare che qualcuno firmi delle carte, gli agenti devono avere ciò che spetta loro e, soprattutto, ciò che abbiamo deciso insieme a tutta la categoria, in sede sindacale, in tutta Italia. Abbiamo firmato una delibera che consente di richiedere l’anticipo del Firr per far fronte alla grande difficoltà”. Antonello Marzolla, segretario generale Usarci, si è stancato di aspettare che i ministri competenti (sedicenti competenti) si degnino di rispettare gli impegni presi. E ha scritto una lettera invitandoli a lavorare.

Autore: ElcToMag - Enrico Toselli
Cambiare Enasarco, migliorarla, renderla più efficiente oppure spogliare completamente l’ente previdenziale degli agenti di commercio ed utilizzare quasi 8 miliardi di euro per favorire i giochetti di chi ha creato una lista per compiacere banchieri e finanzieri in combutta con il Pd romano? O, ancora, far confluire i fondi di Enasarco nell’Inps per coprire i buchi di bilancio dello Stato?

Autore: Fonte ElecToMag - Enrico Toselli
“La decisione del Tar – commenta Antonello Marzolla, segretario generale Usarci – è importante perché è un invito a distinguere chi opera nella tutela degli Agenti di commercio da chi opera nel proprio interesse individuale, nella propria propaganda elettorale. Chi rappresenta davvero gli Agenti di commercio lavora piuttosto che sollevare polemiche per cavalcare la rabbia che cresce in questa fase di difficoltà. Noi, a differenza di altri, abbiamo da sempre preferito impegnarci per offrire soluzioni concrete ai colleghi Agenti”

Autore: ElcToMag - Enrico Toselli
Il bello delle statistiche è che possono essere manipolate a piacere

Autore: ElectoMag - Enrico Toselli
Quando non si è capaci di gestire qualcosa, si invoca l’arrivo di un commissario esterno. Quando non si vuole che altri la gestiscano, perché scelti dalla base, si invoca sempre il commissariamento

Autore: ElecToMag - Winston Smith
Nel 2020 gli acquisti online di prodotto dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro con una crescita annua del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019: l’incremento in valore assoluto è il più alto di sempre

No a tutto, soprattutto No alle iniziative che cercano di tutelare gli agenti di commercio. Voci di corridoio raccontano che alcuni delegati di Federagenti, Anasf e Fiarc hanno votato contro l’approvazione del bilancio 2019 della Fondazione Enasarco senza però fornire ragioni valide e limitandosi alla mera propaganda elettorale

Autore: Enrico Toselli
Quando tutto sarà finito, saremo migliori. Non è ancora finita l’emergenza ed è già evidente che, nella migliore delle ipotesi, non saremo peggiorati troppo. Però qualcuno non si arrende alla deriva.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Lo smartworking potrebbe cambiare radicalmente il commercio al dettaglio e, di conseguenza, anche il lavoro degli agenti di commercio che operano in questi ambiti.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Il 60% degli agenti di commercio vedrà peggiorare, e di molto, la propria situazione economica nei prossimi sei mesi. E si supera il 70% se si aggiungono anche quelli che prevedono un peggioramento ma meno traumatico.

Radio Mercurio, la radio degli Agenti di commercio.
Tutte le news dal mondo della vendita e informazioni utili per gli Agenti di commercio.
Con Giulia e Jacopo approfondiremo il mondo poco conosciuto degli Agenti di commercio, intermediari del 70% del Pil italiano

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Lunedì, in teoria, riaprono i negozi di abbigliamento ma, nella migliore delle ipotesi, serviranno almeno 3 stagioni perché la situazione torni alla normalità per gli agenti di commercio che operano nel settore

Autore: ElectoMag - Enrico Toselli
Si cancellano le elezioni amministrative e regionali, ignorando le richieste delle Regioni, perché ce lo chiede il coronavirus

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
Alberto Dal Poz, presidente di Federmeccanica, a proposito della riapertura delle gabbie si è chiesto se la produzione troverà poi uno sbocco sui mercati internazionali. Ovviamente ciascuno si preoccupa del proprio orticello, piccolo o grande che sia.

Autore: ElecToMag - Enrico Toselli
E meno male che gli agenti di commercio avevano chiesto meno burocrazia per poter ripartire. In realtà l’avevano chiesto tutto gli italiani tranne i burocrati. E così sono arrivate le nuove autocertificazioni. Da compilare con estrema cura, soprattutto se si pretende di superare i sacri confini regionali

Autore: Enrico Toselli
Primum vivere. Ed allora va bene anche l’elemosina elargita dal governo per tacitare gli agenti di commercio, costretti all’inattività da una gestione indecente dell’emergenza coronavirus. Con la prospettiva di prolungare le difficoltà di lavoro anche quando gli altri Paesi europei saranno tornati non alla normalità ma, almeno, alla convivenza con il rischio virus

Autore: Augusto Grandi
Servono fiscobond per superare il veto olandese contro gli eurobond

Autore: Enrico Toselli
Il governo decide di rinviare tutte le elezioni. Comunali, regionali, referendum: se ne riparla in autunno, se tutto va bene. Una scelta condivisibile. Le preoccupazioni sono altre, non sarebbe possibile una campagna elettorale corretta.

Autore: Enrico Toselli
Ma quanto è bello ed elettrizzante lanciarsi in una nuova corsa per accaparrarsi i terreni del selvaggio West. O le concessioni per la ricerca dell’oro nel Klondike. Si può ritornare bambini ricordando i tanti film che raccontavano le gesta di uomini alla ricerca di un sogno

Autore: Enrico Toselli
Il Vice Presidente Usarci Di Pietro risponde a ElectoMag sulle domande che gli Agenti si stanno ponendo in questo difficile contesto

Autore: Enrico Toselli
Non si sa se facciano i furbi, al governo, o se l’ignoranza dilagante più del virus impedisca di scrivere un decreto utilizzando la normale lingua italiana. Invece in ogni occasione si crea una confusione non solo inutile ma deleteria


Vai a pagina 2Vai a pagina 4
Sei a pagina 3