Via delle Sette Chiese, 144 - 00145 Roma
800 616 191
info.agenti@usarci.it

Radio e Giornale degli Agenti

Gli Agenti sono il motore e la parte attiva del grande sistema economico italiano, qui i commenti e le interviste di Usarci e dei suoi Dirigenti


L’Agente di Commercio, pilastro dell’economia, si trova ad affrontare la sfida della digitalizzazione. Il sindacato USARCI propone un “Patto Digitale” per tutelare i diritti degli agenti, garantendo trasparenza sui dati di vendita online, provvigioni sulle vendite digitali e l’estensione del diritto di esclusiva. L’obiettivo è adattare il Contratto di Agenzia al mondo digitale, proteggendo la dignità e il valore del lavoro degli agenti.

Il ruolo cruciale del Sindacato nella tutela degli Agenti di commercio

Autore: Giovanni Di Pietro
Gli agenti di commercio italiani sono considerati termometri economici, fornendo un’analisi qualitativa del mercato basata su esperienza diretta e conoscenza locale. La loro capacità di interpretare segnali deboli e comprendere le dinamiche di mercato è fondamentale per le aziende, che dovrebbero valorizzarli come consulenti strategici. L’USARCI promuove un maggiore apprezzamento del loro ruolo e la creazione di un’Enasarco Academy per la loro formazione continua.

Autore: ELECTOMAGAZINE
L’automobile non è per noi agenti un benefit o un lusso, ma il nostro ufficio mobile e l’unico vero bene strumentale con cui generiamo reddito per le nostre famiglie e per il Paese.
Percorrere una media di 50.000 km annui è la normalità per chi, come noi, tiene viva la rete commerciale italiana.

Gli agenti di commercio che operano lungo la dorsale adriatica hanno espresso una protesta formale contro Autostrade per l’Italia

Autore: ELECTOMAGAZINE
Il Paradosso della Parasubordinazione
Gli Agenti ed i rappresentanti di commercio rappresentano il volto umano dell’azienda sul territorio, collegano, le linee di produzione dei prodotti finiti con il mercato.

In un panorama economico dove la flessibilità del lavoro è spesso usata come sinonimo di precarietà e disintermediazione, la figura del Procacciatore d’Affari è diventata il vessillo di una pratica elusiva diffusa e dannosa.

L’erosione del valore provvigionale: perché le basse Provvigioni e le Zone ridotte stanno svuotando le reti di vendita italiane

Esploriamo, con Gianni Di Pietro, come gli agenti di commercio italiani stiano riscrivendo il loro ruolo, affermandosi non solo come venditori ma come consulenti strategici, capaci di combinare empatia, competenza territoriale e conoscenza dei dati. Questo cambiamento non è una nostalgia per il passato, ma una risposta moderna alla domanda crescente di fiducia, personalizzazione e presenza reale che l’e-commerce non può soddisfare da solo. Un invito a riflettere su come fisico e digitale possano davvero collaborare per creare valore duraturo

Autore: Fermo Notizie
Qual è il futuro delle reti commerciali in Europa?

Gianni Di Pietro riconfermato Presidente Nazionale USARCI: “Insieme, per una nuova stagione di diritti e rappresentanza”

Autore: Electomagazine - Enrico Toselli
Gli agenti di commercio devono da tempo affrontare il problema di accesso ai centri storici ed alle Ztl delle diverse città. Ogni città ha proprie regole e rilascia i rispettivi permessi di transito e sosta

Autore: Electomagazine - Enrico Toselli
Milano, la Terra Promessa per gli agenti di commercio. O forse no? Indubbiamente il capoluogo lombardo è la città più dinamica d’Italia.

Autore: Enrico Toselli
Possono 240mila persone, 240mila lavoratori di successo, rappresentare una categoria ignorata ed ininfluente? Possono intermediare il 70% del Pil italiano ed essere meno interessanti, a livello politico, rispetto ai balneari o ai tassisti? Sì, possono e lo fanno benissimo

Autore: Enrico Toselli
Pecunia non olet? C’è chi dice No. C’è chi non vuole denaro “contaminato”. Ed è una scelta paradossale poiché, sino allo scorso anno, la categoria che lo produce era osannata, invidiata, concupita.

Autore: Francesco Filippelli
L’attività dell’influencer, se svolta in modo continuativo, è configurabile come attività di agente di commercio, come previsto dal Codice civile.

Usarci prepara il congresso per un sindacato moderno pronto alle nuove sfide in difesa degli agenti di commercio

Autore: ELECTO
Novità nei risarcimenti per infortunio, malattia e ricovero degli agenti di commercio: dal 16/4/2024 essi verranno erogati direttamente dall’ E.N.A.S.A.R.C.O.

Autore: PescaraNews.Net
All’Aurum hanno esposto agenti di commercio da tutta Italia

Autore: Electomagazine
Indennità meritocratica, assicurazione sanitaria integrativa: accordo tra Queencar e Aparc Usarci per la rete vendita.

Autore: Electomagazine - Francesco Filippelli
Indennità per il patto di non concorrenza, ha rilievo il vantaggio per la preponente.

GLI STUDENTI DEL SELLA ALTO LAGRANGE IN VISITA AL LANIFICIO DI TORINO

Autore: Electomagazine - Enrico Toselli
I consumi non ripartono. E gli agenti di commercio lo segnalano all’Osservatorio Usarci sulla categoria

Gli agenti di commercio non hanno la sfera di cristallo per vedere il futuro ma riescono a prevederlo, quello economico, sulla base degli ordinativi ed anche delle sensazioni negli incontri con i clienti

Il mondo del vino è in continua trasformazione, sempre più veloce. Dunque deve cambiare anche il modo di comunicarlo e di venderlo. Anche perché il vino è sotto attacco da parte di salutisti politicamente corretti e dei sostenitori del mondo uniformato che odia le culture dei singoli territori.

OSSERVATORIO USARCI sugli agenti di commercio: cresce la desertificazione commerciale, cala la qualità dei manager delle mandanti

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
Conservatori incerti. Per usare le espressioni tipiche del Censis, potrebbe essere questa la definizione degli agenti di commercio che emerge dell’inchiesta condotta dall’Osservatorio Usarci

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
“Le agenti di commercio donna rappresentano una risorsa importante per le aziende e il mondo del lavoro. Con la loro professionalità e determinazione, contribuiscono a promuovere il commercio e l’economia. Per incrementare questa figura è necessario intervenire su diversi fronti, sia a livello culturale che a livello pratico”

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
Preoccupati per la situazione economica e per le provvigioni.
L'analisi dell'osservatorio USARCI sugli agenti di commercio

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
“Nel 2024 apriremo almeno altre 10 sedi del sindacato per offrire un servizio più capillare agli agenti di commercio”

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
Quella degli agenti di commercio non è una categoria particolarmente “partecipativa”. Eppure sono state alcune migliaia le risposte al questionario dell’Usarci per conoscere le opinioni di chi lavora nel settore

Autore: Augusto Grandi
Myriam Catalano, la professione di agente di commercio al femminile

Un' Associazione di categoria che lavora al fine di garantire le tutele e i diritti degli Agenti di commercio, sa bene che esistono numerose aziende che, si può dire, agiscono spesso in barba alle fondamentali regole connesse alla stessa professione di Agente e Rappresentante.

Da molti anni gli addetti ai lavori e i sindacati sentono dire che gli agenti di commercio stanno scomparendo e che le aziende non hanno più bisogno di questa figura professionale… Ma è realmente così?

Autore: ElectoMagazine - Enrico Toselli
Le associazioni datoriali rifiutano il confronto per il rinnovo del contratto degli agenti di commercio

Agenti di commercio forfettari: proroga al 30 novembre 2024 per le dichiarazioni integrative

Autore: ElecToMagazine
Dal 1949 l’USARCI rappresenta e tutela gli agenti di commercio italiani.
Oltre settant’anni di storia, ricchi di conquiste sindacali ottenute con il lavoro, la professionalità e la dedizione.

La formazione degli agenti di commercio è indispensabile non solo per tutto ciò che riguarda la vendita, ma anche per evitare di doversi rivolgere agli avvocati quando i rapporti con le mandanti si incrinano. Ed a spiegarlo è proprio un avvocato, Vittorio Corelli, legale fiduciario dell’Usarci

Autore: ElectoMagazine - Francesco Filippelli
Uno dei momenti più importanti del rapporto di agenzia è… quello in cui esso è terminato!
Si, perché è in quel momento che l’agente potrà richiedere le indennità di fine rapporto, istituti contrattuali che – insieme alle provvigioni ed agli altri compensi percepiti – costituiscono il controvalore della professionalità e dell’impegno che egli ha messo a disposizione della mandante, ed in un certo senso rendono soddisfacente la sua attività e lo ripagano degli sforzi profusi.

“È vero, l’estate è arrivata e le vacanze si avvicinano. Ma non sarebbe male se, prima delle ferie, le controparti del settore commercio si degnassero di indicare una data per un incontro preliminare. In fondo è <solo> dal 2009 che non rinnoviamo il contratto degli agenti di commercio."


Vai a pagina 2
Sei a pagina 1